XCondividi su Facebook
XCondividi su Twitter
XCondividi su Google Plus
XCondividi su Linkedin
7Condividi su Facebook
14Condividi su Twitter
3Condividi su Google Plus
10Condividi su Linkedin

Retargeting: Riduzione immagine intelligente

In un periodo che di grandi novità nel mondo dei software di grafica, non se ne vedono molte, quello di cui vi sto per parlare può apparire come una piccola rivoluzione. Questo è un argomento che può essere d’interesse a molti di voi che hanno a che fare tutti i giorni con le immagini, in particolare, con la riduzione immagini. Fino ad ora sono noti due metodi per ridurre le immagini, o rimpicciolirle in scala o tagliarne i contorni…

Retargeting

Esiste un terzo sistema, che io stesso mi vedo costretto ad utilizzare, quando non voglio perdere dettagli di un immagine spostando gli elementi con un operazione di foto-ritocco eliminando parti trascurabili dell’immagine ed infine ritagliare i contorni, per arrivare alle dimensioni desiderate.E’ evidente che quest’ultima operazione non è così immediata.

Due ricercatori israeliani hanno invece trovato il modo di automatizzare questa funzione, e tramite calcoli matematici sono riusciti a fare in modo di identificare, in un immagine, gli spazi d’interesse e quelli tralasciabili. Così facendo nell’operazione di riduzione immagine si riducono gli spazi ininfluenti per guadagnare spazio quindi pixel.

Come potete vedere dal video, il tutto è possibile grazie ad un’analisi preliminare dell’immagine che inseguito viene ridotta.
Sensazionale è anche il fatto, che il giorno dopo l’immissione in internet del filmato, Shai Avidan, uno dei due ricercatori, ha trovato posto di lavoro direttamente in Adobe! Pare anche che non abbia dovuto sostenere un colloquio!! ;)

E’ quasi certo che in futuro, potremo trovarci questa funzione in diversi programmi di grafica (come su Phyton). Ma già oggi è possibile testare il meccanismo grazie ad un’applicazione flash DEMO che permette di caricare l’immagine e ridurla con il metodo sopracitato. Alcune immagini non riesce a caricarle, sembra invece che digerisca bene le immagini di Flickr.
Quest’applicazione funzionante su Windows e Linux, è davvero formidabile: http://www.thegedanken.com/retarget/

Fonte Levysoft.it

Altri 12 commenti su “Retargeting: Riduzione immagine intelligente
  1. tAlpA ha detto:

    O.o’

    SDENG!

    Ma questo software è fantastico!!!

    L’unica cosa che mi chiedo è se continuando così un giorno ci sarà ancora bisogno di grafici&designers… Si sta automatizzando tutto: da un lato è buono perchè velocizza, ma dall’altro permette a chiunque di ottenere buoni risultati senza dover ricorrere a chi ha studiato.

  2. Federico ha detto:

    Stupendo! Grazie per la segnalazione ;)

    @ Talpa: la computer grafica può tanto…ma non esagerare! Ci sarà sempre bisogno di grafici e designers…non bastano gli strumenti, ma anche dei creativi in grado di utilizzarli e sfruttarli al meglio

  3. Luca ha detto:

    mamma mia… piango… fantastico…

  4. enriii ha detto:

    Spettacolare o.o
    Grazie per la segnalazione

  5. magnaluca ha detto:

    davvero molta bella come applicazione… ;)

    ci credo che ha trovato posto in Adobe.. dopo un lavoretto del genere…

  6. YouON ha detto:

    ciao desmm lo avevo segnalato anche io, ma tu hai sempre più successo :) … bando alla ciance a me la versione windows non funziona, c’è anche per mac che voi sappiate?

  7. DesMM ha detto:

    @ YouON, farò certamente più attenzione a cosa scriverai ;) … ho inserito il tuo feed nel mio aggregator.
    Per mac? non saprei io ho provato quello PC, ed quello online… credo che se non esiste presto ci sarà.

  8. YouON ha detto:

    e per pc ti funziona?

  9. DesMM ha detto:

    Si, il software di cui parlo nell’articolo l’ho provato su PC

  10. mattia ha detto:

    stupendo questo software!!! riguardo alla provocazione del primo post…diciamo che alla fine, il software è sempre uno strumento. Se chi ce l’ha di fronte non lo sa usare o non ha un minimo di gusto…combina ben poco. Inoltre, penso che le aspettative di alzino sempre di più…quindi, la mano del professionista in ogni caso alza e alzerà la qualità del lavoro.

  11. luca ha detto:

    ciao ragazzi scusate il disturbo, nn potete mica scrivermi x favore dove posso scaricare il programma grazie

Segui Desmm
+ Segnala un
progetto
DesMM © 2002 - 2018 Design by Massimo Mastromarino.

Pulire il codice HTML = pagina più veloce.

Capire se un immagine è stata modificata