Addio Referrals Adsense (?)

La notizia del giorno, anche se credo che i diretti interessati siano già stati avvertiti, è la scelta da parte di Google di interrompere il servizio referral di Google Adsense. Questo significa che, sia prodotti Google, che i referral dei clienti interromperanno di funzionare alla fine di agosto…

referral adsense

Un grande dispiacere può essere per chi otteneva entrate da questo tipo di affiliazione, tra l’altro molto valida. Dubito che il semplice consiglio di sostituire referral con altri annunci abbia la stessa efficacia. Come può essere il caso di chi ha investito il proprio tempo a posizionare le proprie pagine con parole chiave come “download firefox”, e forse tra i motivi c’è proprio questa situazione.

Fatto stà che nuovamente Google interviene su Adsense sicuramente per il bene di sestesso, ma non è detto che in futuro possano esserci sorprese. Sul blog ufficiale di Adsense in italiano c’è un titolo esplicativo che dice “Arrivederci annunci referral” e se posso ipotizzare un possibile ritorno lo vedrei integrato internamente a Dubleclick, acquistato lo scorso anno da Google.

13 thoughts on “Addio Referrals Adsense (?)”

  1. Ultimamente le entrate generate dai referral di Google erano diminuite drasticamente.

    Erano ridotti ad un quarto di quanto generavano quando furono lanciati. Ma non appariranno proprio e si sarà costretti quindi a rimuoverli dalle pagine?

  2. Leggendo il comunicato credo non ci siano speranze a fine agosto non funzioneranno più quindi o si cancella il codice o lo si sostituisce con altro

  3. Ma ci sono refferal anche non di google che hanno un buon margine di guadagno ? E soprattutto da poter scegliere in base al proprio sito ? Perchè quelli di google basato sui contenuti illustrati , vanno a rotazione e sinceramente rovinano l’aspetto di un sito sviluppato su una linea professionale . Ciao massimo .

  4. Il dubbio che hai presto verrà risolto, nel senso che non esisteranno più ne prodotti google ne altri.. hihihi
    poi sinceramente credo che prodotti buoni ce ne siano, ma vanno provati, ma sopratutto un prodotto buono per un sito non è detto che funzioni con un’altro. è importante la contestualità (vale naturalmente per tutte le affiliazioni)… poi sulla rotazione dipende da cosa hai scelto tu di far ruotare.
    Non è che confondi gli annunci adsense ad immagine con i referral?

  5. io non ne capisco il motivo, ma di sicuro vi saranno delle ragione commerciali alla base. Google è un’impresa e quindi la sua mission è il profitto.. evidentemente non fruttavano come sperato… oppure tutti hanno installato il google pack sui propri pc!! 😀

  6. i referral sono più che altro un investimento google per “demonopolizzare” il mondo da explorer, e per sponsorizzare i propri prodotti. Non oso immaginare quanti milioni di dollari abbiano speso in 2/3 anni…
    Non credo che con al chiusura dei referral su Adsense mettano una croce su questo tipo di investimento. Chi sà forse il 1° di settembre potremmo ritrovarceli altrove, magari per un lancio internazionale di Dubleclick 🙂 speriamo

  7. No max intendevo dire , visto che ora i refferal non funzioneranno più , volevo sapere se ci sono prodotti con le stesse funzioni . Per ovviare a questi benedetti referral ora ho aggiunto gli adsense ad immagini . Ma ovviamente non sono la stessa cosa perchè ruotano . Quindi volevo sapere se c’era qualcosa in giro da poter utilizzare con la possibilità di scelta FISSA di un solo banner e con dietro una società affidabile come la google.

  8. Sinceramente non li ho mai usati neppure io…
    mi sono sempre dato da fare al massimo con AdSense tralasciando il resto offerto da Google, sinceramente a leggere i vostri commenti ora me ne pento amaramente… sob -.-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.