Asus AiGuru SV1: Videotelefono di Skype

Dopo qualche giorno di attesa, ho potuto scartare il pacco postale che anche voi avete potuto vedere fotografato nel precedente articolo: Videotelefono Skype, ASUS AiGuru SV1. La prima impressione che si ha, appena si estrae dalla scatola  l’Asus AiGuru SV1, è che si sta trattando di un oggetto dalle importanti dimensioni, e per aiutarvi a comprendere di quali misure stiamo trattando, ho affiancato al AiGuru SV1 un CD…

asus_aiguru_sv1_review.jpg

Il videotelefono è dotato di un ampio display LCD 7″, i pulsanti sono decisamente ben visibili e sicuramente pensati per essere “accoglienti” anche per un utenza non “giovanissima” o “espertissima”. Infatti Asus AiGuru SV1 è la prima soluzione che permette di utilizzare il i vantaggi di Skype anche per chi non se ne intende molto di computer, prima di tutto proprio perchè non è richiesto il computer. L’unico requisito fondamentale invece è l’adsl, forse è scontato ma è bene specificarlo.
Invece l’unico momento che può richiedere una minima cultura informatica è durante l’installazione. Ma entro non molto si è già pronti a videochiamare.

asus_aiguru_sv1_02.jpg

Asus AiGuru SV1  non è fornito di tastiera, mi spiace constatare che non ha la possiblità di ricevere o inviare messaggi scritti, è evidentemente spinto verso una comunicazione video/audio, ed a quanto ho potuto provare lo fa molto bene.
La webcam incorporata nel frontale alto di AiGuru SV1 è sicuramente di qualità molto buona, lo stesso vale per la qualità audio in uscita. Per quanto riguarda la fluidità è “altalenante” ma non riconducibile per forza ne a AiGuru SV1 ne a Skype. Alcune prove di videochiamata sono risultate davvero fluide, altre fatte con altri contatti sono risultate più a singhiozzo, è molto probabile quindi che la causa sia il traffico e la banda che si ha a disposizione durante la chiamata.
Il sistema “operativo proprietario” è Skype le operazioni basilari sono semplici e a prova di “dummies”, e per chi possiede esperienza con Skype per PC/Mac non incontrerà alcuna difficoltà a scoprire tutte le potenzialità del mezzo.

asus_aiguru_sv1_01.jpg

Un paio di finezze:

  • I cavi possiedono dei lacci col velcro che semplificano l’operazione di ritiro
  • la webcam è contornata da un piccolo specchio. E’ chiaro che nel momento  che riesci a vederti gli occhi sei certo di essere inquadrato.

Se devo trovare un difetto a tutti i costi, è la lucina lampeggiante in fase di ricarica decisamente troppo intenza e difficile conviverci nelle vicinanze la sera.
Questo strumento, può essere la soluzione per chi desidera avere un sistema di comunicazione sempre pronto senza la necessità di accendere il PC.
Può essere ben accolto in uffici con continue esigenze di video conferenze, col vantaggio di non tenere occupato un PC come video telefono.
Ma la funzionalità che più mi sono sentito ripetere dalle persone, con cui ho discusso di AiGuru SV1, è che finalmente in casa anche chi non ne capisce nulla di computer come parenti, zii, nonni, (mogli)… possono usufruire delle chiamate gratuite tra PC o delle offerte molto vantaggiose per telefonare con Skype verso numeri fissi o cellulari.

Per ulteriori dati tecnici vi rimando a queste pagine: share.skype.com, www.skype.com
E per concludere, ringrazio chi mi ha permesso di provare questo videotelefono, Andrea di WeAreSocial.net

17 Risposte a “Asus AiGuru SV1: Videotelefono di Skype”

  1. Mi chiedo quale sia l’utilità reale…
    Bell’oggetto, molto invogliante…
    Ma chi usa skype ce l’ha già sul computer, probabilmente il target sono le persone che non hanno (o non hanno dimestichezza con) il computer.

    Ad esempio posso regalarlo a “mia nonna” e parlare con lei gratis, magari mia nonna vive anche in America…

    Mah, vedremo l’andamento.
    Ciao Massi!

    Rispondi

  2. Ciao giacomo :)
    sono certo che non a tutti possa servire, ma non devi per forza vederlo come uno strumento che non ha utilità per te, ho messo alcuni esempi nell’articolo di chi può essere interessato. Non tutti sono afferrati in campo informatico come te e Skype vuole raggiungere anche questo tipo di utenza.

    Rispondi

  3. Esatto!
    Concordo…
    L’esempio che ho fatto calza a pennello…

    Vado a comprarlo… :-D

    Rispondi

  4. Bhè si :P
    in effetti è lo stesso esempio che hai fatto, però nell’articolo ho scritto altri esempi :D

    Rispondi

  5. Bello!!! Concordo con giacomo, anche se non mi dispiacerebbe avere una “cabina telefonica” sempre pronta in casa senza stare ad accendere ogni volta il pc in caso di bisogno :D

    Rispondi

  6. “Se devo trovare un difetto a tutti i costi”… Guarda, io di difetti te ne posso dire un paio…

    1 É enorme!
    2 Non posso fare una video chiamata senza che tutti quelli del circondario abbiano a sentire quel che dico
    3 E del prezzo non dici niente? 270 euro sono un bell’investimento per mia nonna! Non so dove a te dove crescono gli euri, ma per me è una bella fetta di stipendio! Fatti due conti prima di iniziare a correre, Giacomo :D Aspetta un minuto o due che il pc si accenda, così ragioni a mente fredda :)

    Scusa il tono polemico, ma non mi piace rincorrere la tecnologia a tutti i costi… deve essere utile, non una chicca da fighetti! É proprio necessario questo robo visti i tempi che corrono?

    E guarda caso esce nel periodo natalizio… il solito tentativo di farci devolvere una bella fetta della nostra sudata tredicesima a Skype e Asus (visto quanto se la passano male)!

    Grazie per la chiaccherata e scusate ancora :D

    Rispondi

  7. Ciao Abx78
    posso rispondere a due dei tuoi punti, anche perchè il primo è così… è un oggetto dalla dimensione “importante” anche se ritengo che sia per scelta.
    2. Le cuffie le puoi sempre attaccare, a quel punto è a pari livello di un telefono
    3 In effetti non è ho parlato, vabbè non è difficile da scoprire per chi è interessato. E cmq è il prezzo che deve pagare chi desidera avere subito oggetti tecnologici appena lanciati. Non credo di insegnarti nulla nel dirti che col tempo i prezzi tech si abbassano.

    Rispondi

  8. a parte il prezzo, sembra un ottimo acquisto.
    Grazie dell’informazione.

    Rispondi

  9. ciao, era un pò che non passavo da qua :).
    che dire….sarà utile per qualcuno, sarà sfizioso per qualcun altro…ma io nn lo comprerei mai!
    non per il prezzo…come hai detto tu è comunque un prodotto nuovo ed originale quindi ci può stare.

    però obiettivamente…chi non ha praticità con pc e tecnologie all’avanguardia, credi davvero che abbia voglia (e principalmente l’esigenza) di fare videoconferenze??
    ringrazio che mia nonna risponda ancora al telefono, qll con la placchetta sopra che gira!!

    Rispondi

  10. beh son passate un po’ di settimane.. hai avuto modo di testarlo meglio? sono curiosa di sapere se può essere un acquisto interessante!

    Rispondi

  11. Sinceramente, non lo sto usando molto, probabilmente nelle mie mani è un po’ sprecato in questo momento, non avendo prozii lontani e preferendo scrivere che video-chiamare, attualmente skype preferisco usarlo dal computer. Tornando al discorso interessante o meno rimangono le valide le osservazioni fatte in precedenza, è uno strumento adatto ad uno scopo abbastanza specifico, la video conferenza.

    Se non è tra le proprie esigenze la video chiamata, è paragonabile ad un telefono in mano ad uno che non interessa telefonare. ;)

    Rispondi

  12. Ciao DesMM, a me interessa molto perchè vivo lontano da mia figlia e vorrei usarlo esattamente per fare videochiamate in modo molto snello. Lo scoglio è sicuramente il prezzo. Scusa la sfacciataggine: se lo utilizzi poco, fai un pensierino a vendermelo….

    Rispondi

  13. Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere come si collega…. non sono ferrato sull’argomento, ma visto che mia moglie e’ polacca e ha tutti i parenti la’ quando prende in mano il telefono il conto in banca si prosciuga. Volevo regalarlo ai miei suoceri si e’ un po caro, ma tutto sommato lo ripago in poco tempo. Ora mi chiedevo e’ necessaria l’ ADSL ? o cos’altro? ringrazio anticipatamente chi vorra’ darmi spiegazioni. BYE

    Rispondi

  14. dove è possibile aquistarlo?

    Grazie!!!

    Ciao de ik8bne

    Rispondi

  15. Bello. bello. bello. ma come si fa a procurarsene uno ?????

    Lavoro in Africa e mi farebbe molto comodo per la mia famiglia in Italia.
    Grazie

    Frank

    Rispondi

  16. ciao frank allora hai risolto poi?
    fammi sapere
    ciao
    Nando

    Rispondi

  17. Ciao Nando,
    no, non ho risolto.
    Mi potresti indicare dove posso comprarlo e soprattutto se le versioni che trovo in vendita su internet sono compatibili e funzionanti in Italia.
    Grzie.
    Frank

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.