Come ti scovo i Blogger Web Designer Italiani

Sono alla ricerca dei più validi blogger  web designer italiani. Mi sono messo in mente questo obbiettivo perchè voglio trovare risposte a molte delle mie domane in merito, come: quanti sono? in che zona d’Italia sono più concentrati, che fanno effettivamente nella vita, se non hanno difficoltà a trovare lavoro e se esistono dei blogger designer davvero promettenti che magari anno bisogno di un po’ di visibilità…
ricerca-blogger-web-designer-italianiTrovo che il lavoro in questo campo non manchi, forse qualitativamente parlando non è sempre il massimo, fare il sito del tubista non è la massima ambizione di nessuno, ma porta la così detta pagnotta a casa… ma sono certo che i blogger web designer più “navigati”, ricevono abbastanza richieste di lavoro tanto da potersi permettere di spesso di rifiutarne.

Perchè questo lavoro non potrebbe essere rigirato a qualcuno che venga ritenuto capace e che ha ottenuto fino ad ora meno visibilità?
Mi chiedo anche quanti blogger web designer hanno davvero capito che condividendo le proprie conoscenze potrebbero migliorare la propria visibilità e quindi aumentare il lavoro?

La ricerca dei blogger web designer

Il sistema di rintracciamento è semplicissimo e prende ispirazione dal multi-level marketing:

  • (primo livello) Contatto personalmente 5 blogger di mia conoscenza e chiedo loro di dare a me 5 nomi di “Blogger Web Designer Italiani”, come contattarli, e l’indirizzo del loro blog.
  • (secondo livello) Otterrò quindi 25 nomi. Verranno contattati per ricevere ulteriori 5 nomi.
  • (…) ripeterò questo  sistema fino quando avrò ottenuto minimo 100 nomi, il massimo è ancora da stabilire.

A raccogliere i dati ci impiegherò qualche settimana ed i risultati verranno pubblicati su questo Blog.

Una precisazione

Non trattandosi di una lotteria o di un concorso a premi mi riserverò di scegliere personalmente chi pubblicare, tenendo comunque conto dei risultati emersi dal sondaggio.

12 thoughts on “Come ti scovo i Blogger Web Designer Italiani”

  1. Scommettitore

    Ma così non si rischia di segnalare solo una ristretta cerchia di blogger/webdesigner?
    Per esempio io che vivo in una zona geografica particolare e che non pubblicizzo sul mio blog il mio lavoro come webdesigner sicuramente non apparirò nella lista, scommettiamo?

  2. @Scommettitore hai vinto la tua scommessa 🙂
    Mi rendo conto di non poter stilare ne una classifica ne una lista completa italiana. Mi devo basare su dei dati indispensabili, per lo meno il blogger deve dichiarare di essere un web designer, meglio se ha personalizzato il tema del proprio blog ancora meglio se nel proprio blog pubblica argomenti sul design e quindi i suoi interessi.

    La mia intenzione non è quella di pubblicare un sondaggio Censis, ma di dare visibilità a chi per lo meno cerca visibilità nel settore utilizzando il proprio blog come trampolino di lancio, e che dia la possibilità di essere valutabile o col proprio blog personalizzato o con un portfolio facilmente rintracciabile dall’about del blog.
    Ci tengo a sottolineare che per “valutabile” intendo dire che, un ipotetico cliente deve essere in grado di capire se chi sta valutando possa fare a caso suo.

  3. Certo per rimediare all’inevitabile imprecisione del sistema, quando pubblicherò l’articolo, metterò il link ad un FORM di “iscrizione” lo terrò aperto fino alla fine del 2009. 😉

  4. Ma come è possibile ottenere una significativa visibilità nel mezzo di decine di altri blogger nella lista?
    Bella iniziativa comunque 😀

  5. …molto interessante sfruttare le reti sociali ma…arrivi a più di cento già al terzo passo 😛

    Quando hai 25 nomi loro ti daranno 5 nomi a testa ( quindi 5*25) sei già a 125! (a meno che ovviamente le persone non ti diano contatti comuni, in tal caso, avresti ragione tu!)

  6. @MrPink considero anche che qualcuno non mi risponderà 🙂 ma non per questo non verrà segnalato se ha un bel blog 😀

  7. @TheMaker sto ancora pensando a come affrontare il problema, sapendo già il numero sarebbe più semplice decidere. Quindi per ora mi faccio delle ipotesi poi vedrò come risolverlo in seguito.
    D’altra parte meglio una lista che niente 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.