Cos’è un video virale?

Video virale è uno dei termini che è entrato a far parte della terminologia legate al mondo di internet, ma effettivamente di cosa si tratta? Di certo non ha nulla a che vedere con il termine “virus” legato ad internet stesso, vedere un video virale non comprometterà la stabilità del nostro computer…

video virale

Un Video virale, detto in pochi termin, non è altro che un video talmente divertente interessante o innovativo che la gente non si trattiene dal volerlo condividere, che sia per mezzo di videoblog, blog, instant messenge, email, di persona in persona… e chi più ne ha più ne metta!! Ma non si ferma qui, infatti grazie proprio a questa capacità “virale”, della trasmissione da individuo ad un altro individuo, i “video virali” hanno ben presto varcato da soglia da video amatoriale, approdando nel campo Marketing virale.

Per fare in modo che il video virale commerciale funzioni al meglio si cerca, quasi sempre, di offrire all’utente che vedrà, almeno la prima volta il video, la sensazione che il video a cui sta assistendo sia frutto di un video amatore. Quindi il tutto registrato preferibilmente con telecamere non ad altissima risoluzione e mai (o quasi mai) appoggiate su piedistallo, questo per ingannare ancora meglio lo spettatore. Il metodo si rende ancor più efficace se il video è completamente privo di marchi commerciali, infatti a svelare che si tratta di una pubblicità deve essere la schermata finale con tanto di brand dello sponsor.

L’ultimo video virale che mi ha colpito:

Per scaricarlo ad alta definizione cliccate qui.

Se si dovesse cercare una data, o un avvenimento storico, o un video che ha decretato la nascita proprio dei video virali, no potrei che dare questo premio a numa numa dance che forse non sarà stato il primo ma in quanto a visibilità e passa parola ha sfondato il muro delle milioni di visualizzazioni.
Invece tra i video virali commerciali come non ricordare Dove evolution.
Questo di Hydro rimane uno dei miei preferiti.


Siete liberi di segnalare quelli che più vi hanno colpito, anche citando le vostre pagine del blog.

Tag:

23 commenti su “Cos’è un video virale?”

  1. sempre complimenti per desmm … ottima la spiegazione e fortissimo il video che mi ero perso … e dire che sono appassionato di fifa street.

    bravo, ancora!

  2. eh si mentos+cola è un grande classico la pubblicità della birra è fantastica anch’io non sono riuscito a resistere a farla vedere ai miei amici, anchio oggi ho sentito parlare di officelipdub.com

  3. Ciao ragazzi bell’articolo!
    Il video della Fifa non è male ricorda un po’ quelli della Nike…
    Ho trovato questo video
    http://www.youtube.com/watch?v=hNSbTOUSP2c
    secondo me ha le caratteristiche adatte alla viralizzazione perchè il contenuto è divertente e può invogliare a condividerlo, anche se tanto amatoriale non sembra…

  4. Pingback: Raccolta dei migliori video virali del web! - 100web2

  5. Pingback: Video Virali: French Maid TV ne fa un business « Il marketing del panettiere

  6. Pingback: Il video virale di Jennifer Aniston | La Curiosità

  7. Pingback: Lazy song: video virale? « Chicaline

  8. Pingback: Consumismo virale « Studio Cru

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.