Creare icona preferiti (favicon.ico)

Un aspetto che mi ha sepre dato il senso di una buona rifinitura del sito che stò visitando, è quello di vedere una bella icona preferiti, la quale adesso ha ancora più valore, visto che Firefox la inserisce sempre nella “Navigation bar”. Ora vi illustrerò quanto è semplice realizzazione di questa decorazione …

favicon



1) Partite dal vostro programma di Photoediting preferito e realizzate una icona 16×16 che identifichi il vostro sito e salvatela in .gif.

2) Il formato corretto per la visualizzazione delle favicon è il .ico. Non tutti i programmi permettono di salvare in questo formato. Un freeware che può aiutarvi può essere Irfanview che con un semplice “salva con nome” potrete ottenere la vostra icona.

3) Per semplificarvi ancora di più il compito della conversione .ico, vi rimando a questo sito http://www.html-kit.com/e/favicon.cgi nel quale, con un semplice form, potrete convertire il vostro file .gif seguendo delle semplici istruzioni.

4) Inserite il file creato in radice del vostro sito. Fate attenzione, è importante che il file sia nominato favicon.ico altrimenti alcuni browser non lo troveranno.

5) In fine aggiungete nelle vostre pagine html tra i tag<HEAD> e</HEAD>, questo codice, fate attenzione perchè dovrete sostituirne il nome corretto del vostro dominio:

<link REL="shortcut icon" HREF="http://www.nomesito.ext/favicon.ico">

46 thoughts on “Creare icona preferiti (favicon.ico)”

  1. Mi sono accorto che i favicon.ico creati con Irfanview, Internet Explorer 6 non li digerisce bene. A volte sono completamente neri a volte non sono visibili, il browser dice che manca il file.
    Invece tramite il sito che ho segnalato i .ICO si vedono bene su tutti i Browser anche se pesa qualche kb in più.

  2. Perchè a me non funziona????
    Inserisco il codice, salvo l’icona, ecc…Pubblico.
    Vado on line e…. niente!

  3. Io non ci riesco… 🙁
    Ho messo il codice e caricato l’icona ma nn si vede… ma va in HEAD o in BODY? Io l’ho messa in head ma nn va…

  4. L’hai messo nel posto giusto e funziona anche, l’unico motivo perchè non lo vedi è perchè Internet Explorer 6 da un po le bizze
    e non sempre li mostra per vederlo dovresti metterti tra i preferiti il sito da li lo vedi sempre.

    COn IE7 hanno sistemato il problema e naturalmente con FireFox funziona già benissimo 🙂

    se noti anche a fianco al nome del tuo commento c’è il giusto favicon significa che hai fatto tutto giusto 😉

    ciao!

  5. Io ho fatto un milione di prove ma non riescoa farlo fonzionare….
    Non me le visualizza nessuno!
    Io ho pure il ie7 che non dovrebbe darmi problemi.
    Può essere questione di server?
    Sto impazzendo!!

  6. Ops… vicino al mio commento il favicon c’è!!!
    Ma io non con ie7 non lo vedo….
    Il problema che non lo vede nessuno di quelli che
    conosco e che vanno sul mio sito… bho.

  7. Pingback: webwards » Blog Archive » Creare favicon.ico con Photoshop

  8. Io non riesco ed ho provato anche ad eliminare i file temporanei e la cronologia… Forse dipende dal server sul quale risiede il sito?

  9. Ciao I-JOHN, c’era un problema con la visualizzazione del codice, ora l’ho sistemato e lo puoi vedere nell’articolo.
    grazie per la segnalazione 😉

  10. Praticamente l’apertura e la chiusura di HEAD. Il problema che hai riscontrato nell’articolo l’ho risolto, grazie d’avermelo fatto notare.

  11. Io la vedo sia su Firefox che Internet Explorer 7
    Ho notato spesso, che IE7 nel momento in cui si entra spesso nel sito privo di favicon, quando la si posiziona ha molta difficoltà a spuntare fuori.
    Comunque ti assicuro che si vede. 🙂

  12. Bellissimo! Però mi funziona solo in alcune pagine. O meglio, nella pagina iniziale che ha estensione shtm (per far funzionare il contatore) non si vede. Si riesce a risolvere il problema secondo voi?

  13. E’ perchè non ha seguito alla lettera quando ho è scritto nell’articolo tu ora nel tuo codice nelle pagine interne hai:
    <link REL="shortcut icon" HREF="favicon.ico">

    Devi mettere davanti al nome dell’icona, l’url del tuo sito:
    <link REL="shortcut icon" HREF="http://www.evademarco.it/favicon.ico"&gt;

    prova 😉

  14. Avevo seguito le istruzione del collegamento che avevi dato per creare le favicon con un form (http://www.html-kit.com/e/favicon.cgi) e in quello c’era solo favicon.ico. Comunque nelle altre pagine funziona. Ho messo il mio dominio come mi hai detto tu nella pagina iniziale e continua a non funzionare..

  15. io la vedo al favicon nella tua pagina iniziale, certe volte capita che i browser non si accorgono immediatamente della sua presenza.
    Posso dire che hai fatto tutto ciò che andava fatto, quindi non ti rimane che chiudere il borwser e riaprirlo, oppure cancellare la cache, o i file temporanei, bho… a volte succede anche a me che non si visualizza subito.

  16. Ragazzi…ho avuto lo stesso problema: codice esatto…posizione esatta (tra inizio e fine HEAD)…ma nulla. Cancellate tutto ciò che avete in cronologia! L’ho fatto ora ed ha funzionato. Non è necessario inserire il link tra i preferiti…!!!
    😉

  17. Quoto Elena 🙁 Ho provato ad inserire il file .ico su diversi livelli del sito, ho inserito il codice tra head ed head, ho cancellato la cronologia, ma niente…..

  18. Pingback: favicon | hilpers

  19. In asp il codice la stringa è sempre quella da inserire? La devo mettere in tutte le pagine, nella home o nella masterpage?

  20. Tramite una ricerca sono arrivata nel tuo sito, ho seguito punto per punto la creazione del favicon dal sito, svuotato la cache dal mio pc…ma non appare niente!
    Ciao

  21. Aiutatemi chi può !!!!! Allora conosco a memoria i vostri commenti OTTIMI … ho seguito perfettamente tutta procedura … allora con firefox ( cancellando o non cancellando la cronologia ) vede il favicon.ico perfettamente in tutte le pagine, ma con explorer 7 neache ammazzandolo… niente … prove fatte ( eliminare cronologia – posizionando su preferiti ) Niente …. cosa devo fare ??? tutto sembra corretto … aiutatemi …
    Questi sono i siti di riferimento
    http://www.krav-maga.name ( in php )
    http://www.kravmagasicilia.it ( index e main in php resto in flash )

    Vi ringrazio anticipatamente.

  22. Desidero ringraziare l’autore dell’articolo “Creare icona preferiti (favicon.ico) perché è l’unico, in giro, che formula una chiara via per arrivare al risultato. Avevo provato altre indicazioni, ma nessuno ha brillato in chiarezza come Te.

    Io provo a fare da solo i miei siti ma sono un autodidatta e mi mancano le basi dei linguaggi. Spero di migliorare anche grazie al tuo aiuto

    Gevi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.