Creare una bozza di un Logo con Photoshop

Quest’oggi mi sono offerto per la realizzazione di un logo, che potrebbe essere anche uno sfondo, per  un sito che mi ha chiesto un amico. Colgo quindi l’occasione per mostrarvi i passaggi della lavorazione. Partendo dalle prime sensazioni fino ad arrivare a completare la bozza finale che domani mostrerò.

bozza-logo-designmultimedia

Appena oggi mi è stato confidato il nome del progetto, ho subito immaginato il soggetto che questa sera ho disegnato con tavoletta grafica e Photoshop. Ma già questo pomeriggio, giusto per non farmi sfuggire di mente le sensazioni del primo impatto, ho voluto disegnare su carta con una penna blu, come potete notare dalla non magnifica immagine scattata con un iPhone (uscita bene, non credete?).

bozza-logo-iphone

Vi lascio quindi con il video, tempo di realizzazione semplicemente con i pennelli di Photoshop in poco più di un oretta, se tutto va bene domani passo alla vettorializzazione.

Video speed painting – Creazione bozza del logo

AGGIORNAMENTO:

Riporto il link che mostra il video la Vettorializzazione del logo » » »

11 thoughts on “Creare una bozza di un Logo con Photoshop”

  1. Grazie mille!
    è piaciuto anche a chi me l’ha richiesto, sta sera se riesco passerò alla vettorializzazione del logo 🙂

  2. @Giovambattista anch’io uso la stessa, sia a casa che a lavoro, in versione A5 e come te sono incuriosito dalle nuove Intuos4. Una prova la meritano sicuramente! Peccato che non si trovano facilmente da provare negli store di elettronica. In passato ho trovato l’occasione fare delle prove delle tavolette Wacom, durante le manifestazioni Adobe ed anche al PhotoShow di un paio di anni fa.

  3. Ciao a tutti, io da poco sto approcciando al mondo dello sviluppo siti web… e una prima difficoltà che ho avuto sta proprio nel creare un logo…
    Non sono un mostro di photoshop, e non sono bravo con il disegno a mano…
    come dovrei orientarmi?

  4. Credo che per affrontare l’argomento “creare un logo” serva subito suddividere il discorso:
    1) tecnicamente bisogna essere in grado utilizzare gli strumenti. Non bisogna essere dei “mostri di bravura con “photoshop” tra l’altro è il caso che un logo venga creato con un software di grafica vettoriale, questo che ho realizzato qui sopra è una bozza.
    2) Ma se la tecnica ,con un po’ di teoria e pratica la si impara, la creatività richiede più allenamento. Non credo assolutamente che sia impossibile ma bisogna allenare l’occhio e documentarsi anche semplicemente sfogliando le pagine di internet, per poi mettere in pratica facendo tanti test, certo che prendere confidenza con una matita ed un foglio di carta non sarebbe sbagliato.
    Un logo prima di essere accettato dal cliente spesso richiede giorni di lavoro.
    Questo perchè se ti metti dalla parte del cliente lui si deve sentire a suo agio con un logo che lo raffiguri, e sia piacevole.

    Nel caso tu mi chieda come si possa fare a creare un logo senza imparare ad utilizzare i giusti software e credere di non poter ricevere mai illuminazioni creative, poco ci si può fare. Ma non credo sia il tuo caso 😉

  5. Ciao, intanto grazie per la risposta, e complimenti per il progetto di questo sito web (molto carino)…
    Quello che mi chiedevo è se c è, o meglio se converrebbe utilizzare, un sw più adatto di photoshop che sia praticamente proprio orientato alla creazione di un logo… e che ti permetta di crearlo in modo magari + intuitvo e semplice…
    Grazie ciao

  6. Ora mi è più chiara la tua richiesta 🙂
    Sta sera ho intenzione di vettorializzare il logo che vedi qui sopra utilizzerò Flash anche se per i “puristi” del mondo vettoriale può essere una “bestemmia”, ma ho sempre trovato molto comodo ed intuitivo l’uso delle linee curve di Flash 😛

    In più ti segnalo un sito che ho recensito qualche tempo fa, crea dei loghi “pre-confezionati”. So che non è la risposta alla tua richiesta ma a qualcuno potrebbe tornare utile anche ad altri.
    https://www.desmm.com/logoyes-un-logo-in-sei-passagi-150.html

  7. wow, complimenti, per l’idea e per la realizzazione.
    Te pensa che prima anche io usavo flash per vettorializzare, poi ho comprato Illustrator XDXD

    Complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.