Google Earth & Maps blog ufficiale

Dopo che se ne è parlato un po in tutti i blog ecco che appare il blog ufficiale delle mappe di Google, che comprende argomentazioni su Google Maps Google Earth e Local Business Center.
Il nuovo blog che trovate all’indirizzo google-latlong.blogspot.com, parte subito con delle suggestive ma allo stesso tempo agghiaccianti immagini di cosa di come è stato cancellato un intero paese da un un tornado scala F5, le immagini sono prese prima e dopo l’accaduto….

google earth google maps

Vi siete mai chiesti come sono state scattate le immagini di Google Earth, quindi anche quelle di Google Maps? Evidentemente molte sono immagini satellitari altre sono scattate dall’aereo. Leggendo su Bendetto Blog ho trovato la risposta:

E’ interessante notare quali sono i metodi utilizzati per acquisire le fotografie: sono utilizzati i più disparati mezzi, come gli scontati aerei e satelliti, ma anche palloni aereostatici, modellini volanti e perfino aquiloni (!)

Le immagini sono successivamente scannerizzate tramite scanner ad alta definizione (1800 dpi), e trattate al computer, tramite algoritmi per il bilanciamento del colore e metodi per creare il “mosaico”? che compone la cartina finale.

Fa riflettere il fatto che in questi ultimi 10 anni l’evoluzione delle tecnologie abbia permesso di creare una cosa partita come mera applicazione di computer graphics, un tempo completamente irrealizzabile.
[via slashdot.org]

2 thoughts on “Google Earth & Maps blog ufficiale”

  1. interessante come fanno a fare le foto…
    sono un po’ scettico che usino anche aquiloni, anche se nel web ho già trovato molte foto fatte dagli aquiloni… mah…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.