Google Chrome: un browser in arrivo

Il browser di Google!  Immagino che non siano molti a stupirsi davanti a questa affermazione, e non mi stupirei che questo diventi tra gli argomenti preferiti dei blogger da qui ai prossimi sviluppi. Ad ora si conosce il nome Google Chrome e qualche informazione sul progetto. Ma si rumoreggia che domani sia già disponibile il download della versione beta…

Google Chrome browser Google

Quello che si conosce di Google Chrome è che sarà un browser con navigazione a tab con la promessa che ogni pagina sarà totalmente indipendente sotto l’aspetto strutturale. Vi riporto un estratto dell’articolo di punto-informatico:

Sotto il cappello di Chrome ciascuna pagina web godrà di totale indipendenza: se questo da un lato eliminerà in un colpo solo tutte le attese legate alla virtual machine java o javascript che congela l’intero browser per colpa di una sola finestra, dall’altra garantirà anche maggiore velocità operativa e sicurezza. La velocità sarà garantita da una macchina virtuale javascript riscritta da zero, denominata V8 e definita più rapida di qualsiasi altra in circolazione: merito, spiegano i tecnici Google, di una garbage collection altamente perfezionata e di una gestione avanzata di classi fantasma che consentono una più efficace gestione degli oggetti generati durante l’esecuzione.

Anche l’aspetto privacy sicurezza avrà un occhi di riguardo. A dire di Google sarà un progetto estremamente opensource, anche per favorire la continuità del rapporto che ha fatto spesso la fortuna di Google .

Tutti queste informazioni sono reperibili attraverso un metodo abbastanza “informale”, sono state rese pubbliche tramite 38 vignette: Google Chrome- The Comic Book.

Info “Google Chrome” Dalla rete:

Ecco uno screenshot catturato da Federico, prima che venisse oscurato il sito ufficiale di Google Chrome.

Google Chrome screenshot

Conclusioni

Non chi resta che attendere e verificare quanto di buono di possono offrire con Chrome, di certo incomincia in me  manifestarsi un certo timore. Come sviluppatore posso garantirvi che l’impresa di mantenere uniformità visiva tra le pagine mostrate dai diversi Browser (e a volte sistemi operativi) si fa più ardua! Confido nelle capacità, nell’esperienza e nella complicità di Google con Firefox.

Download Google Chrome (domani?)

In teoria, domani dovrebbe essere scaricabile da questo indirizzo:
http://www.google.com/chrome

10 thoughts on “Google Chrome: un browser in arrivo”

  1. Anche io sono stato tra i primi a parlarne sul mio blog,,, mi domando cosa cambierà per i web designer: ci sarà una spinta verso il rispetto degli standard? Oppure ci saranno delle librerie javascript che funzioneranno solo con Chrome?

  2. Mah… stiamo un po’ a vedere se sarà davvero innovativo, ovvero se ci farà fare un passo avanti nell’uso dei molteplici servizi web di cui siamo ormai abituali fruitori. Mi preoccupa un po’ che non riesca ad erodere le quote di IE ma solo quelle di Firefox…

  3. E’ con piacere che vi segnalo questo forum http://www.gchrome.it
    Al quale ho partecipato per la creazione e mi occupo della gestione.
    Mi auguro possa piacervi e se non è troppo chiederei la vostra anche minima partecipazione 🙂

    grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.