Liquida. Obiettivo valorizzare i blog

A poco più di un mese dal lancio voglio presentarvi Liquida, un servizio dedicato a blogger e a chi vuole rimanere aggiornato sui contenuti offerti dalla blogosfera. Sono davvero onorato, anche se in piccola parte, di contribuire a questo servizio. Liquida attualmente in questa prima versione beta, si mostra come aggregatore di articoli provenienti dai blog italiani, ma le ambizioni non si fermano qui…

Liquida logo

Liquida non vuole fermarsi ad essere un semplice recipiente di contenuti, ma analizza con attenzione le argomentazioni in tempo reale che più colpiscono la blogosfera. Questo permette un informazione spesso trasversale, ed una reale alternativa alla classica stampa, perchè a prendere valore sono gli interessi dei blogger quindi della gente che visita il web. Liquida riesce ad acquisire e mettere in lista sia contenuti testuali che immagine e video.

liquida

Affiancato a Liquida, da pochi giorni è presente un Magazine seguito da una redazione di cui Gabriele Lunati è Resp. Editoriale. Ecco il suo pensiero:

Il compito della redazione non è altro che esaltare i contenuti di qualità prodotti dai blog italiani e riproporli al grande pubblico. L’obiettivo è duplice: da un lato fornire all’utente medio di Internet uno strumento nuovo e alternativo per approfondire argomenti e notizie di varia natura, dall’altra coadiuvare il portale nella sua missione di fare emergere il mare magnum di valore della blogsfera italiana.

Tra le funzioni di Liquida recentemente implementate, c’è la Directory utile ai blogger scoprire la presenza del proprio Blog, al momento sono presenti più di 3500 blog. Nel caso il vostro blog fosse fuori lista potrete segnalarlo da qui: Segnala blog
Riporto qui le parole di Andrea Santagata amministratore di RGB, società di Banzai che ha sviluppato il progetto:

La directory si propone invece come strumento facile e intuitivo, semplice e minimale come è lo stile di Liquida; permette infatti di avere visibilità su tutti gli ultimi blog categorizzati in ordine cronologico, di ricercarli attraverso la search e di navigare nel sempre più corposo numero di siti per ordine alfabetico.

Liquida è il frutto di diversi mesi di lavorazione, e mi complimento con gli ideatori e coloro che hanno reso possibile la sua creazione. Ho la sensazione che presto Liquida possa diventare per molti, uno strumento utile per informarsi, ed un valido alleato per i blogger.
url: www.liquida.it

6 thoughts on “Liquida. Obiettivo valorizzare i blog”

  1. Grazie per il tuo preziosissimo post. Per quanto mi riguarda è un onore partecipare a un progetto in cui credo davvero molto e di cui sono sicuro verrà percepito a breve l’utilità per tutti i bloggers italiani.

  2. 😛 non proprio, ho partecipato si alle proposte ed alla creazione, insieme ad altri grafici. Partecipo in Liquida più come consulente. 🙂

  3. E bravo DesMM, sei in mezzo a tutti i migliori progetti.. ma le tue giornate sono da 72 ore? 😀 a parte gli scherzi, il sito mi piace molto, nei prossimi giorni pubblicherò un articolo in merito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.