Vai al contenuto

MyBlogLog: Community e statistiche

Da qualche settimana, i più attenti se ne saranno accorti, ho inserito il modulo box MyBlogLogs all’interno di queste pagine. Nonostante la mia scelta, fatta diverso tempo fa, di rinunciare a servizi esterni, ho voluto offrire un opportunità a questo servizio. Forse mi sarò lasciato anche condizionare anche dal fatto che ormai sono in molti i blog che mostrano il box MyBlogLog

mybloglog

Provandolo ho potuto apprezzare diversi aspetti positivi. Prima di tutto è sicuramente un mezzo valido per portare traffico al proprio blog, e visto che navigando con il cookie di MyBlogLog nel proprio browser apparirà il nostro avatar direttamente nelle pagine blog su cui avremo visitato, questo porterà un interesse sia dei visitatori che del blogger stesso a scoprire chi è il visitatore. È possibile anche gestire la propria community direttamente dalla pagina personale. Qui vengono “catturati” alla decima visita, o tutti quelli che fanno richiesta, i membri affezionati del blog iscritti al servizio.

Fin qui è tutto molto bello, ma forse l’aspetto che può più tornare utile, è quello delle statistiche del vostro sito mostrate all’interno di MyBlogLog, dove potrete scoprire questi dati di tutti i vostri visitatori:

  • da dove arrivano
  • quali sono le vostre pagine più viste
  • cosa cliccano i vostri visitatori e su quali pagine

L’ultimo punto lo trovo davvero importante, infatti potrete scoprire uno dei dati più preziosi. Soprattutto per chi si preoccupa di ottimizzare al meglio il proprio sito/blog ed incrementare i guadagni. Infatti vengono mostrati chiaramente i nomi dei banner AdSense il numero dei click percepiti e le pagine che più portano click.
Il servizio è gratuito per i primi 10 risultati dei sevizi presenti nella lista sopra elencata. Io ho acquistato ($25) il servizio per un anno, quindi le liste le vedo complete. Purtroppo mi sono accorto che i servizi pagati funzionano per su un singolo dominio.

L’unico difetto che posso riscontrare è dovuta dalla sua colpa, se tale la si può considerare, di essere un servizio esterno quindi in balia del traffico, e quindi di rallentamenti che possono ricadere anche sulle nostre pagine.

Consigli su MyBlogLog

  1. Quando vi verrà richiesto di inserire il codice per il controllo del vostro sito (e sarà lo stesso del contatore). Mettetelo più in basso possibile nel codice! questo farà in modo che il browser prima di bloccarsi nel caso ci sia traffico su MyBlogLog, avrò già ben completato il caricamento della vostra pagina.
  2. Il secondo consiglio è quello nel caso riscontrate rallentamenti nell’uscita del box, per intenderci quello dei mini avatar, o di metterlo infondo alla pagina, oppure di mettere un IFRAME che caricherà esternamente la pagina con all’interno il codice del box.
  3. Il box nonostante non vi siano molte opzioni di personalizzazioni, dall’amministrazione del vostro account, potrete comunque modificare i colori a vostro piacimento, utilizzando i codici colore esadecimali direttamente all’interno del JavaScript

Non mi resta che lasciarvi con il link al servizio, ed il consiglio di provarlo: http://www.mybloglog.com

16 commenti su “MyBlogLog: Community e statistiche”

  1. allora anche tu? confesso che pur frequentando il tuo blog non mi ero accorto della presenza del box di MyBlogLog, (.. ma non mi sfuggono i tuoi contenuti). Si, anch’io noto da qualche tempo che cresce la community ma come te ho delle perplessità ed ero in attesa di avere tempo per valutare il servizio. Preziose le tue osservazioni ed i consigli, mi sa che aderirò presto anch’io
    saluti

  2. Anche io sono allergico ai servizi esterni ma nel mio blog ne ho parecchi!
    Il gioco vale la candela: avevo notato anche io il rallentamento nel caricamento della pagina per via dei servizi esterni e trovo interessanti i suggerimenti che hai dato!
    Purtroppo non sono molo esperto nel mettere mani al codice ma conto sull’aiuto di Stefano di http://www.brianzaland.com/ che mi aiuta proprio in queste cose.
    Magari un minimo di spostamento dei blocchi di codice posso farlo io ma per cose più complesse andrò da Santo Stefano 🙂

  3. Consiglio numero 4.

    Installate MyAvatars per visualizzare gli avatar MyBlogLog dei vostri commentatori e linkare il loro profilo MyBlogLog 😛

    P.s.
    Sì, sono un maledetto spammer 😛

  4. Io necessito aiuto praticamente su tutto ma sono molto restio a chiederlo.
    Soprattutto perché con un minimo di studio potrei imparare e farmelo da me senza rompere le @@ a nessuno: in fin dei conti anni fa ho scritto alcuni programmi e attualmente ho realizzato un ricco script in lua per server DC. Non sono quindi digiuno di programmazione.
    In realtà l’unico pezzo di codice abbastanza lento è zoom cloud che vorrei eliminare ma non trovo un tag cloud come dico io!
    Ne vorrei uno che nella nuvola mi mette i link tipo /taq/tag1 /tag/tag2 ecc ecc in modo che sia una nuvola amichevole anche per i motori di ricerca.

  5. Stavo per scrivere che Napolux frega pure i consigli oltre a spammare!! 😉 😉 😉
    In realtà mi accorgo che il mio commento non è proprio apparso, merito sicuramente della banda server ballerina di oggi.

    Cmq Napolux MyAvatars è davvero bello, chi sà mai che un giorno non appaia pure tra queste pagine:P

  6. Ultimamente in molti stanno dando la giusta attenzione alle statistiche.
    Io ho da poco installato il plugin WordPress Automattics Stats l’ho trovato veramente ben fatto.
    Sebbene utilizzo mybloglog da un bel pezzo non l’ho mai preso in considerazione per le statistiche.
    PS: domani installero MyAvatars, veramente utilissomo! 😉

  7. Ciao!

    So che sembrerà una richiesta strana, ma girando su google sei l’unico che parla di mybloglogs in italiano…quindi chiedo a te!
    Vedo che il tuo è pieno di foto di persone che lo hanno visitato, io da quando l’ho messo sul sito ho ricevuto una 70ina di visite ma non ho iconcine…devo prendere ripetizioni?

  8. Ciao Valerio
    come credo ti sarai accorto ora nel tuo box mybloglog è apparsa anche la mia icona. Il perchè è semplice solo coloro che sono registrati a mybloglog, lasciano segnato il loro passaggio.
    Si vede che le altre persone che ti hanno fatto visita fino ad ora non erano registrate, tutto qui 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.