Panoramica sui migliori framework JavaScript

In questo articolo e nei prossimi vedremo una carrellata delle migliori librerie di effetti JavaScript disponibili gratuitamente sul web. Oggi vedremo le principali funzionalità di due famose librerie: YUI e Prototype.

framework.jpg

Yahoo! User Interface Library

yahoo-logo1.jpg

La libreria Yahoo! User Interface (YUI) è un set di utilità e controlli, scritto in JavaScript, for la costruzione di “Rich web applications” interattive utilizzando tecniche come script DOM, DHTML e AJAX. La libreria YUI inoltre include diverse risorse CSS. Tutti i componenti nella libreria YUI sono stati rilasciati come open source sotto la licenza BSD e gratuiti per ogni tipo di utilizzo.

Funzionalità

Abbiamo a disposizione due diversi tipi di componenti: le Utilità e i Controlli. Le utilità YUI semplificano la creazione di script DOM cross-browser, ovvero compatibile tra i vari browser, così come in generale tutte le applicazioni web con caratteristiche DHTML e AJAX. La libreria di controlli YUI fornisce elementi di visual design altamente interattivi per le vostre pagine web. Questi elementi sono creati e gestiti esclusivamente a livello client-side e non richiedono mai un refresh della pagina.

utilità disponibili:

  • Animazione: Potrete creare “effetti cinematografici�? nelle vostre pagine web animando la posizione, dimensione, opacità o altre caratteristiche degli elementi della pagina. Tali effetti possono essere utilizzati per rinforzare la consapevolezza dell’utente dei cambiamenti che stanno avvenendo all’interno della pagina.
  • Gestione della History del Browser: Gli sviluppatori di Rich Internet Applications vogliono che i bookmark non segnalino soltanto le pagine ma anche gli stati delle pagine e vogliono che il tasto back del browser operi in maniera coerente con gli stati della loro applicazione. La Gestione della History del Browser permette quindi di controllare le funzionalità di bookmarking e del tasto back all’interno delle Rich Internet Applications.
  • Gestore delle connessioni: Questa libreria di utilità aiuta la gestione delle transazioni di tipo XMLHttpRequest (comunemente conosciute come AJAX) in maniera assolutamente cross-browser, includendo il supporto integrato ai post da form, gestione degli errori / eccezioni e i callback. Il gestore delle connessioni supporta inoltre l’upload dei file.
  • Utilità di DataSource: Il DataSource fornisce un’intefaccia per il recupero di dati da array, servizi XHR, e funzioni customizzate con caching integrato oltre che il supporto alla gestione delle connessioni.
  • Collezione di DOM:L’utilità DOM è un oggetto definito “ad ombrello”, che comprende una discreta varietà di metodi per tipici interventi basati sul DOM-scripting, inclusi il posizionamento degli elementi e la gestione dei fogli di stile (CSS).
  • Drag & Drop: Potrete creare oggetti draggabili che possono essere presi e trascinati ovunque nella pagina. Questo permette anche la gestione degli eventi nel corso del trascinamento (come ad esempio quando un oggetto trascinato passa sopra un determinato obiettivo); l’utilità gestisce anche tutta la pulizia del codice e mantiene la compatibilità verso tutti i browser supportati.

Controlli disponibili:

  • Auto Completamento: Il Controllo di Auto Completamento vi permette di ottimizzare le interazioni dell’utente che riguardano l’inserimento di testi; il controllo fornisce liste di suggerimenti e funzionalità di scrittura veloce basate su una varietà di formati data-source e supporto lato server attraverso XMLHttpRequest.
  • Controlli pulsante: I Controlli pulsante forniscono checkbox, radio button, submit ed elementi di interfaccia menù / bottone che sono di grande impatto visuale e che sono molto più potenti e funzionali dei normali pulsanti built-in dei browser.
  • Calendario: Il Controllo Calendario è un controllo grafico e dinamico utilizzato per la selezione delle date.
  • Contenitore: La famiglia di controlli di tipo Contenitore supporta una varietà di pattern di finestre DHTML come Tooltip, Panelli e MessageBox. I controlli Modulo e Overlay forniscono una piattaforma per l’implementazione di pattern di finestra DHTML addizionali e customizzati.
  • Controllo DataTable: Il controllo DataTable fa leva sulla struttura semantica delle tabelle HTML e le migliora con funzionalità di sorting, possibilità di ridimensionare le colonne, di modificare i dati all’interno dei campi della tabella e altro ancora.
  • Logger: Il controllo Logger fornisce un modo semplice e veloce di scrivere dei log su una console on-screen, sulla console dell’estensione FireBug di Firefox, o sulla console JavaScript di Safari. I componenti di debug delle librerie YUI sono inoltre integrate perfettamente con il controllo Logger per scopi di debug interno.
  • Menu: Grazie al Controllo Menu è possibile creare menù come quelli delle normali applicazioni desktop con pochissime righe di codice. I menù possono essere generati interamente in javaScript oppure possono essere stratificati su liste non ordinate.

Download e info: qui

Prototype

prototype_logo.png

Prototype è un Framework JavaScript che mira a facilitare lo sviluppo di applicazioni web dinamiche.

Offrendo un toolkit per lo sviluppo basato sulle classi unico e facile da usare e la migliore libreria Ajax attualmente disponibile, Prototype sta velocemente diventando il termine di paragone per gli sviluppatori di web applications ovunque.

Funzionalità

  • Sviluppo semplice di applicazioni Ajax: Oltre che semplici richieste, questo modulo gestisce in maniera intelligente anche il codice JavaScript restituito dal server e fornisce classi helper per il polling.
  • Estensioni DOM: aggiunge diversi e utili metodi agli elementi restituiti dalla funzione $(): ad esempio, potete scrivere $(’comments’).addClassName(’active’).show() per prendere l’elemento con l’ID ‘comments’, aggiungere una classe e visualizzarla (se precedentemente nascosta).
  • Utilizzo di JSON (JavaScript Object Notation): JSON è un’alternativa veloce e leggera a XML nelle richieste ti tipo Ajax

Download ed info qui

Nel prossimo articolo tratteremo altre tre librerie meno famose ma molto promettenti: Rico, Qooxdoo e Dojo. Stay tuned!

4 commenti su “Panoramica sui migliori framework JavaScript”

  1. E mootools?
    Secondo me è il miglior framework javascript in assoluto. Nel sito mootools.net c’è una community molto attiva, nonchè script di esempio.
    E’ molto leggero in quanto offre la possibilià di scaricare solo le funzionalità di cui si ha necessità.
    Oltretutto è stato scritto da un italiano.

  2. @gasmor eheh
    non credo che lerio avesse voluto stilare una classifica partendo dai “migliori” in questo articolo ne ha voluto citare 2… se ti fa piacere sappi che siamo molto affezionati a mootools, e siamo davvero felici che sia “made in Italy” 😉

  3. In passato ho utilizzato moltissimo prototype e mootools, però utilimamente ho scoperto un jQuery veramente molto leggero ( in paragone pt è un dinosauro 😀 ) e semplicissimo da implementare (vi sono molte similitudini di base con pt)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.