Personaggi 3D nella realtà

La tecnica che sto per mettervi in luce, ha dei risultati realmente stupefacenti. Da una vostra foto digitale potrete essere ingrado di inserire un elemento 3D, dando allo stesso oggetto i riflessi del mondo che lo circonderebbe, rendendolo perfettamente integrato nell’immagine…

half life

I modelli 3D in questione sono i personaggi di Half Life 2, i quali sono davvero ben realizzati, come del resto lo è il videogioco.

Queste immagini sono realizzate grazie a questi strumenti:

  • Una macchina fotografica digitale.
  • Una sfera con superficie riflettente per catturare i riflessi del mondo circostante al modello.
  • Lo strumento principale è HDR Shop, del quale è possibile scaricare la 1° versione. Qui ne trovate un tutorial.
  • 3D Studio Max.
  • Per un render finale VRay.
  • Nel caso di queste splendide immagini, che potrete trovarne altre qui, è stato utilizzato un tools per esportare i modelli dal videogioco chiamato HL2 Model importer. Altrimenti potrete provare con altri vostri modelli.
half life

36 thoughts on “Personaggi 3D nella realtà”

  1. Quando ho visto l’immagine del “soldato” seduto sul letto, ho pensato per davvero, che fosse uno travestito! L’idea della sfera è veramente grandiosa..

  2. sembrano vere davvero, ma non capisco bene l’uso della sfera?
    non si puo semplicemente con photoshop dare i riflessi all’immagine inserita.

  3. Con PhotoShop si può fare di tutto, ma riuscire ad ottenere questi risultati non è semplice.
    Devi immaginare che le luci sono dinamiche, quindi puoi muovere e rimuovere il tuo oggetto 3D, ed otterrai in ogni sua posizione la luce ed i riflessi perfetti.
    Con PS riuscire a portare un immagine a quella qualità, potresti passarci ore ed ore.

    La palla cromata, serve proprio per catturare i riflessi e luci che si trovano davanti all’oggetto.. che rimapperanno in 3D le superfici fornendole della giusta tonalità di luce. Sulle superfici riflettenti dell’oggetto gli aggiungerà i riflessi corretti, cosa che con PS è possibile solo immaginare.

    Io personalmente non ho ancora provato, ma ne terrò conto per un evantuale uso futuro.

  4. e’ una tecnica che hanno usato anche per gli effatti digitali della nuova trilogia di guerre stellari

  5. Ciao a tutti….ho letto 3D e mi sono fiondato

    Le mappe HDRI ormai sono utilizzate sempre + di frequente (con Vray ma anche con altri motori di rendering) perchè la scena prende le luci e le ombre proprio da questa mappa….il tutto in modo realistico.

    Vi rimando al mio sito preferito riguardo al 3D… http://www.treddi.com …li troverete tutorials, gallery e tanta gente ben disposta ad aiutare e ascoltare ki vuole cimentarsi nel 3D

    Ciao ciao

    Ps.Complimenti per questo bel sito…l’ho praticamente divorato tutto 😛

  6. questa cosa che ho letto in questa pagina e stupenda ma nn ho ben capito l’utilizz delle sfera come funziona e soprattutto con quale programma..

  7. E’ tutto scritto nell’articolo, ma in quanto tale, si limita ad essere una recensione. Ecco quello che ti interessa:

    Lo strumento principale è HDR Shop, del quale è possibile scaricare la 1° versione. Qui ne trovate un tutorial.

    Non ho purtroppo mai avuto l’opportunita di provare quanto vi è scritto quindi di più non posso esserti d’aiuto.
    ciao 😉

  8. 3D max non è + in italiano dalla versione 6 ormai….puoi scaricare una versione di prova, completamente funzionante x 30 giorni, dal sito della “discreet”…previa registrazione.

    Purtroppo non so se la 6 è ancora disponibile, siamo alla 8 abbondante.

    ciauz

  9. (Mi intrometto un attimo nella discussione)
    Ciao Federico sei seriamente pregato di scrivere un commento alla volta e non di mettere una parola per commento.
    Grazie e buona continuazione.

  10. questo l’ho già fatto. Ma ora nn riesco ad installarlo perchè mi da un errore strano e mi dice ke manca il file:”exe.cab”

  11. complimenti sinceri per la tua fantasia e bravura,se può interessare questo in questo sito http://blender.it potete scaricare un software 3d gratuito e LEGALE :)……riferito a federico che cercava in modo non molto onesto un certo tipo di programma…..a federì,certo che sei proprio de coccio!!!!!

  12. a) la domanda è, dove è il programma… non lo vedo..
    b) a cosa serve il tutorial
    c) dove prendo la sfera..

  13. Caro albert, capisco cosa vuoi dire…
    ma la mia si tratta di una notizia non di un tutorial, anche perchè non sarei in grado di spiegare in dettaglio qualcosa che non saprei realizzare. Mi era sembrata una notizia interessante e non ho fatto altro che porvela. Chi vuole approfondire può farlo tramite il link tutorlial.

  14. ho scaricato tutto.. ci vuole iun po di tempo per capire il funzionamento ma credo sia piuttosto intuitivo,
    ci sono restrizioni e sanzioni per chi vende prodotti
    verso i paesi, ostili agli stati uniti d’america.. riferendosi
    a proceude commerciali utilizzate per andare in direzione di
    tali paesi, nel form di accesso c’è scritto che chi violasse tale
    regola potrebb essere arrestato e prelevato dai servizi segreti.
    …Non avete un programma piu serio che possa gestire i file render
    con 3d studio?… a breve vi mando le mie prove sperimentali…
    con il programam da voi segnalato.
    ci aggiorniamo 🙂

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