Pixel Font Gratis

Ho qui di seguito riporto un articolo tratto da Webwards sui Pixel Font. Dove trovare questo genere di caratteri, per la creazione di mini testi con Photoshop o Flash.

Se si tenta di ridurre le dimensioni di font tradizionali sotto la decina di pixel, la scritta risulterà praticamente indecifrabile oppure esteticamente non attraente. Le Pixel Font (a volte definite ‘bitmap fonts’) nascono proprio dalla necessità di rendere leggibili scritte di dimensioni ridottissime, solitamente le note di copyright situate in fondo ad ogni sito oppure le voci di menù laterali di larghezza particolarmente contenuta.
Pixel font: cosa sono e come si usano…

pixel font

Il vero problema è capire come si usano e soprattutto dove trovare siti che le mettano a disposizione gratuitamente. Per quanto riguarda il primo aspetto, senza voler approfondire eccessivamente (per chi volesse, questa pagina lo spiega in modo estremamente dettagliato), si può dire sinteticamente che le Pixel Font vanno usate nei programmi di grafica con le seguente impostazioni:

  • immagine con 72 DPI di risoluzione
  • utilizzare la cosiddetta ‘design size’ (ovvero la grandezza di default, solitamente 7 px) specificandola in pixel e non points
  • eliminare l’anti-alias o font smoothing dalle opzioni del font
  • salvare l’immagine in GIF per preservare la nitidezza

Per quanto riguarda la reperibilità di Pixel Font, il discorso si complica. I caratteri a pagamento sono centinaia e se si è disposti a spendere da 10 a 20 dollari per un font allora la scelta è assai ampia, in particolare su MiniFonts.

Nel caso in cui però si cerchi un carattere gratuito, ci si può affidare o alla celeberrima Silkscreen, creazione di Jason Kottke, oppure a siti come Wanted Fonts (categoria ‘pixelated’) o ancora come 04.jp.

Se, per finire, volete prendere qualche spunto per inserire frasi in pixel font sul vostro sito, Kaliber 10000 rappresenta la pixelizzazione testuale interpretata in chiave… estrema.

Via | Webwards

2 thoughts on “Pixel Font Gratis”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.