Quanto valgono i Link su un sito?

Sempre più i webmaster si accorgono che i collegamenti siano una fondamentale merce di valore. Dai propri siti grazie agli innumerevoli servizi di affiliazione, in continua espansione, ci si può affidare per portare guadagni. A partire da AdSense di Google che promuove un circuito di annunci che dovrebbe, anche se non sempre, garantire la contestualità automatica dei link con i contenuti stessi della pagina. Ma dovessero chiedervi quale valore monetario ha un link dalle vostre pagine la risposta non è così semplice e scontata…

text link ads calculator

Chi ci può venire incontro, forse, è il servizio di calcolo automatico offerto da TextLinkAds, il quale tiene conto del valore del sito prendendo il considerazione alcuni dati ricavabili dalla rete come Rank di Alexa, Google PageRank… è attento anche alla posizione e da quante pagine il banner verrà mostrato, al numero dei link da sponsorizzare ed alla categoria di appartenenza del sito.
Ho voluto confrontare il mio blog con alcuni “mostri sacri” della blogosfera, ed ecco i risultati attuali tenendo conto di un link singolo nella migliore posizione, in una singola pagina:

  • Beppegrillo.it $324 al mese
  • Macchianera.net $120 al mese
  • Downloadblog.it $120 al mese
  • Affiliazioni.blogspot.com $89 al mese
  • DesMM.com $84 al mese

Per chi ci vuole provare ecco il link:
http://www.text-link-ads.com/link_calculator.php

7 thoughts on “Quanto valgono i Link su un sito?”

  1. Io invece sono certo che la destra, qualche messaggio pubblicitario sul sito di beppegrillo lo pagherebbe volentieri.

    Scherzi a parte credo invece che non si così remota questa possibilità.
    Anche se in effetti i prezzi sono un po altucci.
    Comunque per me aziende di settore pagherebbero anche tali cifre su blog rinomati. I blog spesso, come tu sai, sono tre le prime posizioni nelle classifiche di Google in quasi gli argomenti tecnologici quindi chi volesse avere un amplia platea di in tale sezione per lo meno ci farebbe un pensierino.

    Di certo non ci penserebbero a svenarsi su siti tipo diari personali.

  2. pero’ strano che i siti con tematica tecnologica siano valutati meno..

    il gambling è invece quello che paga di piu’… forse tanto strano non e’..

  3. Ammazza che differenza con gambling, manco sapevo in significato.. mi sono documentato un attimo su google..
    Il gioco d’azzardo? mmazza se tira

  4. Bisognerebbe pero’ tener conto delle visite che ricevi, delle conversioni e della qualità dei visitatori provenienti da questi blog, le cifre sono un po’ altine per un link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.