Safari 3 ci riprova su Windows

La risposta di Apple, alle tante di critiche sulla prematura uscita di Safari 3 per Windows, non si è fatta attendere troppo. Ricordando che si tratta ancora di una beta per Windows, potrete comunque rendervi conto che le cose sono cambiate e non poco! In quanto a stabilità non vi saprei dire, io non ho avuto problemi neanche con le precedenti Beta, ma qualitativamente ora le pagine, compresi gli annunci AdSense, sono ben composti…

safari

  • Tra le sue valide qualità c’è di certo il tempo di risposta, sicuramente non paragonabile ad Explorer ma forse anche nei confronti di FireFox (sarà forse per la decina di plugin che ho installato?).
  • Un piccolo aspetto (a me) non troppo gradito di è il font arrotondato (o font smoothing, o font con antialias). Questo dettaglio non è mai stato a me troppo gradito mi da l’impressione che il testo sia meno leggibile. Su Safari 3 esiste tra le impostazioni la possibilità di attenuare l’effetto, impostandolo “light”, ma non esiste la possibilità di disattivarlo.
  • Un piccolo Baco di usabilità lo si avverte quando si deve chiudere una finestra a schermo pieno. Chi è abituato all’uso di Windows è solito spostare il mouse all’estremità in alto a destra per chiudere la finestra aperta, ed anche se non si clicca in pieno sul classico bottone con la “X” il programma si chiude, verificatelo anche voi, (ma non su questa finestra 😛 ). Invece su Safari in quella zona c’è uno smusso con tanto di buco che porterebbe le finestre poste ad un piano inferiore in primo piano o anche chiudere.

Scarica l’ultima versione:
http://www.apple.com/it/safari/download/

16 thoughts on “Safari 3 ci riprova su Windows”

  1. Safari per Windows fa proprio schifo. Lentissimo e completamente incompatibile con qualsiasi sito. E’ vero però che è veloce: a installarsi!

  2. Per curiosità di quale sito (incompatibile) parli?
    io ieri ho navigato con Safari per Windows e non lo dici per difendere nessuno, non avrei alcun interesse, ma era veloce e stabile e nn ho visto errori rilevanti, in questa beta 3.02.
    ciao!

  3. Su Mac è attualmente il migliore (Tralasciando il fattore plugin), su windows non è ancora a livello di firefox, o di altri non di mentichiamoci di browser carini come Flock 😉

  4. sinceramente a me ogni tanto esce la classica scritta “chiudi applicazione..”
    Comunque mi sembra molto valido come browser e non vedo l’ora che arrivi la versione definitiva…

    x ora il migliore resta il firefox (a mio parere…)

  5. Domani quando arrivo in ufficio ti dico versione e tutto.
    Ho navigato su repubblica e sul mio blog… era tutto sballato e renderizzato male… boh!

  6. Molto strano, io oggi ho provato da lavoro la vecchia versione, ed ha tutti i problemi che sono visibili dal tuo screenshot. Sei sicuro di aver scaricato l’ultimissima beta?
    Ho fatto l’aggiornamento di Safari anche qui su questo PC (dell’ufficio) ed ora non c’è quasi nulla di sballato, come già mi succede a casa.
    Il sito di Repubblica ed anche il tuo sono ben visibili! Perfettamente navigabili.
    La versione installata è la 3.0.2 (522.13.1), se anche tu hai questa beta disinstalla e re-installa, riscaricando l’installer dal sito.
    Fammi sapere 😀

  7. Disinstallato e installato la 3.0.2 (522.13.1).
    Ribadisco che è lentissimo in fase di rendering, qualcosa di assurdo.
    Io ho win XP pro, ma sia con IE7 sia con FF2 è tutto perfetto.

    Ho provato anche con yahoo.it ma dopo 30 secondi non aveva ancora renderizzato i css correttamente. Boh!

  8. allora nulla, io con XP pro non ho problemi, nel tuo caso non ti rimane che attendere una nuova versione… è evidente che non sei tu 🙂

  9. aggiornato e riprovato… sono spariti i problemi di rendering (almeno per quel poco che l’ho provato), però ho dovuto lasciarlo stare perchè non si possono configurare i proxy, e non prende l’autenticazione integrata di active directory 🙁

    a casa però deve essere un bel gingillino, se lo fanno per linux lo provo 😀

  10. @ToX: mi sa che è per quello che a me da problemi! Evidentemente la configurazione automatica della mia rete (che FF e IE prendono) Safari non la vede, e scarica da un canale ristretto o addirittura sfrutta un tunneling (ipotesi visto i problemi che mi da)

  11. Possibile che non trova il gateway correttamente?
    (Non so come è strutturata la tua rete)

    Magari ad ogni file da scaricare dal server prova a collegarsi chissà dove e dopo un timeout allora parte…

    supposizioni…

  12. avevo postato sull’articolo precedente. A me safari gira perfettamente!!! ed è più veloce di firefox!!! io firefox l’ho installato con il solo plugin per scaricare e convertire i PDF e quindi non credo che siano quelli a dare problemi in apertura delle pagine normali. Safari batte IE 10:1 e firefox 2:1. (ah scordavo opera che viene battuto 10:2 il due solo perchè non è IE)
    Queste considerazioni sono nate da soli tre giorni di uso intensivo per lavoro…. Credo che potrebbe diventare a breve il mio browser predefinito.
    A me i caratteri sfumati piacciono molto… certo potrebbero rendere opzionale tale chicca grafica! credo che la cosa dia più fastidio, alla leggibilità intendo, su monitor LCD “scarsi” e a bassa risoluzione. Sul mio CRT IBM a 21″ 1600×1200 i caratteri arrotondati sono una meraviglia!!!

    P.S. sto postando con safari…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.