Safari per Windows!

Finalmente, anche inaspettatamente, gli utenti Windows potranno installare un’altro componente Apple. Safari da qualche anno è tra i browser che più si sono fatti apprezzare sui sistemi operativi Mac. Con l’avvento di Leopard, la nuova versione di Mac OS X che prenderà il posto di Tiger, Apple propone Safari 3 anche su Windows (XP e Vista), questo non può altro che rendere felici i Web designer sprovvisti di un Mac…

safari per windows

Come dice il buon LucaTogni, dall’altra parte dell’arco alpino, Apple ci ha fatto una bella sorpresa.
Ora potrò aggiungere, alla mia modesta collezione di browser, un’altro prestigioso elemento.
Safari 3 per Windows è già scaricabile attualmente in versione beta, non priva di errori, ma è un ottima anteprima della qualità del browser finale.

Download Safari per Windows

Entrate su http://www.apple.com/safari/download/ scegliete la versione che vi interessa per Windows con o senza QuickTime; se desiderate ricevere informazioni, inserite la vostra email (anche se non si tratta di un requisito), infine cliccate su download.

Requisiti minimi Windows:

  • Windows XP or Vista
  • At least 256MB of RAM
  • 500Mhz Pentium-class processor or better

39 thoughts on “Safari per Windows!”

  1. confermo, su XP va in crash. Soprattutto non carica i menù. Meglio aspettare il prossimo aggiornamento.

  2. Anche a me va in crash..dopo l’installazione da la classica segnalazione di errori di windows ..Non so!

  3. L’ho provato, è un bug immenso, come provi a usare i bookmark si impalla sia su XP che su Vista.
    Anche quando si usano i form si blocca facilmente

  4. Avevo detto che non era “privo di errori”! ihhih
    A me funziona, ma sballa un sacco di elementi, anche Adsense..
    Sarà sì il caso di attendere 😀

  5. io l’ho provato anche….su VIsta….Prima sballa le pagine e poi va in crash….ma nn era il caso di aspettare un po prima di fare uscire sta cosa???altro che BEta…..questa è un abbozzo di programma!!!:)

  6. Beh… se questa è “l’ottima anteprima”… direi che anche dalla versione finale c’è da star alla larga. Sono state trovate persino una decina di falle di sicurezza in meno di 24 ore…
    Meglio tenersi stretti il proprio fido Firefox… 😉
    Ciao,
    P|xeL

  7. Per riuscire a convincermi a mollare Firefox sarà dura… e sono contento di sapere che come me, altri che la pensano allo stesso modo.
    Continuo cmq a sperare che si possano risolvere questi problemi su Safari per Windows, o quanto basta a riuscire ad ottenere un valido punto di vista, dal quale poter verificare la validutà del template grafico html/css

    Dai che ce la faranno (speriamo) 😀

  8. …sicuramente firefox non lo mollo…ma per verificare i siti che realizzo su + browser sicuramente avrò bisogno di installarlo…anke se…leggendo tt i commenti è meglio se aspetto 😛

  9. Premetto che sono su mac, ed è una vita che uso Firefox, ma da pochissimo sono passato a SAFARI e devo dire che mi trovo molto bene, non rimpiango nulla a Firefox….Sono soddisfatto di questo Safari+Windows, perchè il WWDC07 era l’evento apple con maggior interessa anche da parte dei Windows User, per questo apple ha rilasciato questa novità al momento giusto ma, questi enormi Bug non sono proprio da Apple, una casa che ha sulle spalle anni di sviluppo software fatti a puntino, posso capire che gli sviluppatori siano presi tra iPhone e Leopard però potevano evitare le falle di sicurezza….spero per la Apple che sistemino queste falle, perchè questo Browser può crescere e di molto!!

    Bye G.Meroni

  10. due cose:

    1. windows fa schifo e probabilmente safari per windows fa schifo per colpa del sistema operativo (e quindi apple probabilmente spera di scaricare le colpe su winz)

    2. se la apple sperava di attrarre utenti windows al mondo apple rilasciare un browser buggato (ed inferiore a firefox) era una mossa da evitare.

  11. è pur sempre una beta… per ora danno la possibilità di provare ad installarlo, creando curiosità… ma si parano il culetto in caso di crash o comportamenti strani (a me su xp al lavoro si installa bene, parte, naviga… ma mi perde alcuni blocchi di testo).

    insomma prima di definirlo una porcheria piena di bug sarebbe il caso di aspettare la versione definitiva, direi 😛

  12. Tiziochepassavadiqua

    Sì funziona, basta cambiare tutti i nomi delle cartelle del software delle risorse da en a it e da english a italian, fa riferimento alla lingua dei menu sistema e ha solo le risorse per l’inglese…

  13. Una nota di merito per la nuova beta.
    A dire il vero a me non cabia nulla da prima. Mi (su WIN) funzionava prima e mi funziona ancora, di certo è innavigabile visto che sballa ancora tanto (troppo) la grafica, google è inguardabile.

  14. Figurati…..e complimenti per il blog!Davvero Bello!!!Sapessi farlo io così!!!eheh Cmq….di sicuro Safari nn può che migliorare!!Attendiamo….solo per provare….io firefox nn lo cambio cn niente al mondo!!!

  15. Pingback: » Dai form con i CSS ad uno Showcase italiano: News della settimana n. 34 - Blographik - Grafica, web Design e video editing

  16. Ma perchè abbandonare Firefox? e’ veloce, efficiente e ricco di extensions. Di mestiere faccio il webmaster e lavoro su Mac. Testo i miei siti su firefox e tutto funziona alla perfezione, gli stili funzionano e tutto si allinea al meglio. Apro lo stesso sito in IE e devo ricominciare tutto daccapo…

  17. Io ora preferisco Safari, visto che in firefox non utiizzavo particolare estensioni, safari mi risulta più snello e rapido….di conseguenza, son passato a Safari

  18. dimenticate opera..è veramente ottimo anche se io uso firefox xchè penso che sia il + leggero e migliore come gestionalità

    ie buttatelo nel cesso insieme a ie7 leggermente migliore del 6 ma sempre da buttare via.

  19. Criticosi di tutta Italia!!!!
    Provate la nuova Beta… magari vi va meglio 😀
    a me funziona che è una bellezza, provare per credere…
    mi sembrano risolti molti dei bug.

  20. Io ho installato la 3.0.3. Funziona bene! non mi si è mai bloccata nei tre giorni di uso intensivo che ne faccio lavorando. Credo che potrebbe sostituire il buon Firefox… visto che secondo me è pure più veloce oltre che bello!!!

    A margine vorrei pure dire che probabilmente il prossimo PC che mi comprerò per casa sarà un MAC!!! ho provato un portatile mac e sono rimasto strabiliato!!! Ha una grafica che fa impallidire vista e gira velocissimo senza piantarsi mai! ha già ottimi software preinstallati! Se non devi giocare o utilizzare software che gira solo su win… passare a mac conviene!!!!

    Ho postato con safari!

  21. Ho installato anch’io la 3.0.3. Stile Apple impeccabile, molto più veloce di IE e anche di Firefox, ma quanti crash..sulla visualizzazione non ho problemi ma con certi siti si chiude..spero in aggiornamenti rapidi da Apple

  22. sono un’utente di Opera, e ho installato questa beta di Safari sul mio Xp.. dio mio.. non so come gira nel suo ambiente naturale, e non so se è un bug o qualche impostazione da sistemare, ma a parte l’interfaccia grafica che ho trovato oscena rispetto a quella di Opera e dello stesso Firefox, ma visualizza i font malissimo, come sgranati e in grassetto.. m’ha fatto venire il mal d’occhi. Pensavo fosse qualche difetto dei CSS del mio sito, invece vado su google e altri, stessa cosa.. l’ho aperto e chiuso dopo pochi minuti. Se il team degli sviluppatori aspira a conquistare utenza anche sotto Windows, ne hanno parecchio di lavoro da fare. Nel frattempo, mi tengo stretto il mio Opera.

  23. Io non riesco ad installare la versione per xp 3.1.2. Durante il setup mi viene visualizzato che sta installando in una cartella in programmi (che posso anche cambiare), ma alla fine dell’installazione la cartella, in genere safari in programmi, non esiste. E’ capitato a qualcun’altro???

  24. io uso da giorni safari 3.2 e mi va come un treno :-), lo affianco a firefox al quale non rinunverò facilmente

  25. io ho istallato safari e mi trovo bene sul mio rpogramma di window 7 vabene con fierfox invece mi chiedeva senpre tanti plugin e mi si bloccava la navigazione su internet a me comunque safari vabene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.