Sitonline: crea il tuo sito

Sitonline è un servizio completo e semplice per chi desidera avere il proprio sito professionale. Ho il piacere di parlane in quanto da qualche mese sono entrato a far parte dell’equipe come responsabile grafico…

crea sito

Sitonline è una piattaforma rivolta a società, ma non solo, che vogliono creare e gestire autonomamente il proprio sito. L’offerta di Sitonline comprende hosting, dominio, più di 150 variante grafiche (tra le quali presto contribuirò personalmente), galleria immagini, loghi… ma ciò che trovo di più positivo è la completa gestione del proprio sito il tutto nel pieno rispetto dell’accessibilità.

creare sito

Creare un sito con Sitonline è molto semplice e vi invito a provare gratuitamente le funzionalità.
Vi presento qui di seguito un estratto di un comunicato stampa:

Andrea Santagata, fino a ottobre 2007 responsabile marketing del portale Virgilio, ha deciso di prendere la guida di Sitonline, convinto della sua utilità per le imprese italiane: “In questo momento sono circa 100.000 le aziende e i professionisti Italiani presenti sul web con un sito attivo contro un potenziale di oltre 3 milioni. Sitonline è uno strumento che può contribuire a colmare questo gap. Si tratta infatti di uno strumento estremamente accessibile, che permette l’abbattimento di barriere tecnologiche, di complessità d’uso ed economiche.”

..dichiara Andrea Santagata, “La soddisfazione dei clienti ci premia in Italia e ci porta ad avere delle buone aspettative nei confronti dell’esportazione di questo modello all’estero”.
Da una ricerca effettuata a marzo su un campione di 458 clienti risulta come la facilità del servizio sia il grande punto di forza di Sitonline (l’87% del campione si dichiara infatti particolarmente soddisfatto di questo aspetto).

Link: http://www.sitonline.it

8 commenti su “Sitonline: crea il tuo sito”

  1. Tutto molto bello, ma rimango convinto che le aziende abbiano bisogno di teste pensanti e competenti, più che di strumenti “fai da te” per promuoversi nel modo giusto in rete. Non parlo da professionista del settore preoccupato per la perdita di potenziali clienti; la mia preoccupazione, semmai, è che strumenti come questo possano diminuire la fiducia e le aspettative nel web di chi non sarà in grado di servirsene nel modo corretto, piuttosto che contribuire alla diffusione e al successo di questo canale.

  2. Ciao Claudio,
    la mia posizione pur essendo abbastanza di parte riesce a condividere buona parte di quanto dici. Non vedo comunque l’impossibilità che un sito creato in autonomia non possa avere successo. Da quanto ho potuto tastare la soddisfazione è alta, deducibile da un alto tasso di rinnovi e non solo.
    Non escludo che figura dedicata al marketing possa essere affiancata anche ad uno strumento “fai da te”… La scelta di offrire libertà di gestione è dovuta da una continua e crescente richiesta. Sitonline si propone propro a chi richiede l’autogestione senza avere le capacità di installazione Cms, gestione FTP, scelta hosting… o quant’altro richieda un certo tipo di preparazione.
    E se un cliente desidera un certo tipo di prestazione consapevole di quali sono i propri bisogni, sono certo che si affiderà a persone che riterrà valide con adeguato compenso.

    Hai ragione a dire che le aziende abbiano bisogno di “teste pensanti” ma il tuo punto di vista nei confronti di questo servizio è di “competitor”.
    Invece, proprio perchè alcune aziende hanno bisogno di persone che guidino le loro scelte, stiamo notando che, sempre più addetti ai lavori utilizzano la piattaforma di Sitonline… immagino per ammortizzare tempi, costi e consegnare un prodotto comunque personalizzato completo e facile da aggiornare da parte del cliente.

    In ogni caso la mia sensazione è quella di contribuire ad un progetto che possa venire incontro alla gente, e per questo cercheremo di migliorare sempre più.
    Non fosse così non sarei qui a parlarne 🙂

  3. il nostro punto di vista sarà anche da competitor, ma per loro non è così, mi sono già arrivate un paio di email da sitonline che promuovevano i loro servizi come “un valido collaboratore per la tua web agency”.
    Scusate la franchezza ma per me chi “spaccia” in giro banner con su scritto “il tuo sito web in 5 minuti” non ha il diritto di reputarsi un professionista. Il web non è un gioco e per essere validi in questo mondo bisogna essere in gamba davvero.

  4. Non saprei che dire, forse non essendo così vicino a Sitonline, potrei essere d’accordo su molte tue affermazioni… ma essendo a contatto diretto con gli sviluppatori ed avendo constatato il notevole impegno dedicato, ritenere che questo prodotto non è professionale, lo trovo profondamente inesatto.
    Il marketing ed il tipo di messaggio, è un discorso a sé e per quanto ti possa infastidire è la verità… un ipotetico cliente che ha la pretesa di ottenere un sito che può autogestirsi e vuole essere subito operativo, può farlo.
    Un messaggio che potresti dare ai tuoi servizi potrebbe essere: un sito in 3 settimane ma completamente originale? So bene cosa significa, fa comunque sempre parte del di Sitonline anche questo… nel caso un cliente richieda una completa personalizzazione offriamo anche questo tipo di servizio, e su questo siamo d’accordo che non ci si impiega 5 minuti a creare un nuovo template.
    Nessuno gioca è tutto preso estremamente sul serio e si cerca di migliorarsi sempre più.

  5. Parli di “gestione ftp”, ma non trovo nessun modo per caricare file nello spazio web visto che non trovo i dati per la connessione ftp, qualche aiuto?

  6. ciao Entar
    per precisare… io ho scritto:
    “Sitonline si propone proprio a chi richiede l’autogestione SENZA avere le capacità di installazione Cms, gestione FTP, scelta hosting… o quant’altro richieda un certo tipo di preparazione.”

    La possibilità di caricare i propri file è consentita tramite le pagine del dal sito stesso, nella finestra “aggiungi contenuto” puoi oltre che caricare immagini e video, puoi allegare anche file. Per ulteriori delucidazioni ti invito a contattare l’assistenza Mail o helpdesk in orari lavorativi, l’assistenza è compresa sicuramente nel pacchetto che hai acquistato.
    ciao
    Massimo

  7. volevo a proposito di sitonline, io sono un loro cliente, e vi posso dire che non sono tempestivi nell’assistenza , quando chiedi delucidazioni o consigli non sono per niente veloci . e per un’azienda che propone prodotti per internet mi sembra proprio per niente efficente.

  8. Ciao lucio, mi spiace per la tua situazione credimi se ti dico che stiamo lavorando per dare all’utente maggiori informazioni possibili grazie alle quali possa essere in grado lui stesso di trovare le risposte alle proprie domande.
    L’assistenza si impegna al massimo a garantire una risposta entro le 48 (nei giorni lavorativi), i casi più difficili in cui faticano a rispondere tempestivamente sono: subito dopo le festività (quindi quando vengono accumulate diverse richieste), e quando le domande richiedono più attenzione.

    Non so tu in che caso rientro, ma ti posso dire in virtù dell’alto tasso di utenti che rinnovano, che sono tanti a trovarsi bene. Spero che tu presto possa riuscire ad ottenere le risposte ai tuoi problemi.

    Poi sei libero di pensarla come vuoi 🙂
    ciao Buona Pasqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.