Speed Painting su PaintBlog

Lo Speed Painting non è un nuovo sport estremo ma è il termine, col quale su identificano quei video accellerati che mostrano un disegno crescere dal foglio bianco fino alla conclusione. Tutto il lavoro di ore vine filmato e ridotto a pochi minuti tramite l’usi di software che accellerano i movimenti, sottraendo freame dal video.
Su PaintBlog.net sto promovendo questo tipo di espressione, invitando chiunque abbia un minimo di capacità e voglia di provare e mandare lavori su YouTube. E magari segnalarmeli per poter pubblicare i migliori su PaintBlog…


Per chi si occupa di disegni a mano libera è sufficiente una webcam che inquadri l’area di lavoro, ma per chi utilizza una tavolette grafiche ed un software di disegno è necessario l’uso di un software che cattura direttamente il video come se fossero una serie di ScreenShot.
Sotto il la ricerca di Speed Painting, ormai sono in tanti che nel mondo stanno dando il loro contributo, penso che anche in Italia “il paese degli artisti” si possa ottenere qualche buon risultato. Che ne dite?
– – –
Sopra trovate il mio primo Speed Painting, in futuro vi farò conoscere quali sono i software per riuscire a catturare, montare e velocizzare questi video.
– – –
Questo è il mio secondo Speed Painting, si tratta sempre di un ritratto ma in questo caso non mi sono fermato alla bozza.

Tags:

75 thoughts on “Speed Painting su PaintBlog”

  1. Si ma qui parliamo di un ritrattista professionista.
    Il disegno fatto è meraviglioso, a parte il fatto che la “sorgente” è divina.

    Qual’è il tempo reale di una realizzazione simili? che programma ha usato? ha usato la tavoletta vero?

  2. Naturalmente ho utilizzato una tavoletta grafica che da pochi mesi mi sono regalato, esattamente da Natale. Il tempo è variabile io per esempio ci ho messo un ora e mezza ma penso che con un po più di esperienza si possa fare in molto meno e anche meglio, o almeno ci conto per il futuro 😉

    E’ ovvio anche che mi rivolgo soprattutto a chi un pochetto di capacità ne ha, ma mi rivolgo anche a chi ha voglia di imparare e migliorarsi.

    La mia “iniziativa” si basa proprio sul fatto di voler mostrare su youTube un po’ di “Made un Italy” per riprenderci un po di quello che abbiamo perso nei secolo eheheh… no non vorrei esagerare cmq penso che potremmo dire anche la nostra.

    Su molti portali importanti come http://www.cgsociety.org , soprattutto sotto l’area disegno c’è un po’ carenza italiana, parlando di naturalmente quantità.

    Quindi vorrei spingere con Problo e mettere voglia soprattutto ha chi ha capacità a tirarle fuori! Per fare questo sono certo che ci riuscirò solo con i due miei blog infatti prossimamente mi farò sentire su forum e blog dedicati e non solo.

  3. conosco il tipo e ne ho parlato poche settimane fa su PaintBlog. Ma ritengo che si possa fare molto meglio, non ho la presunzione di pensare che io possa farlo… ma di illustratori in internet. e credo anche in Italia, ne esistono di molto più bravi.
    Ora mi rimane solo di trovarli e di convincerli a mostrare le loro capacità.

  4. Ciao Merlinox in settimana o al massimo la prossima settimana creerò una specie di tutorial utilizzando programmi gratuiti per lo speed painting.

    Come dice peppe ed è scritto sia nel filmato che nell’articolo su paintblog il programma di grafica è ArtRage col quale mi trovo molto bene è semplice e costa pure poco nella versione Full ma ne esiste anche una versione lite free.
    https://www.desmm.com/artrage-20-366.html

  5. Gandalf,
    con i primi tratti sono pienamente d’accordo con te, all’inizio infatti gli assomiglio molto, ma nel finale mi sembrava di essere riuscito a rendere almeno la riconoscibilità…
    so che devo migliorare, spero in futuro riuscirci 😛

  6. Ciao! DesMM!…mi hai convinto sotto tutti i punti di vista! ( sia di promozione del MADE in Italy sia per la tua bravura e capacita’ informatiche) potresti fare il tutorial per pemettere a tutti di iniziare le realizzazioni. Spero sia possibile realizzarli anche su mac?…ancora complimenti

  7. Ciao Ivan appena trovo un attimo di tempo creo un tutorial su come realizzarli… purtroppo non penso possa esseti d’aiuto perchè lo farò inizialmente per sistemi Windows, ma credo sia altrettanto possibile farli su Mac, cmq mi informerò, anche senza poterlo testare.

  8. Pingback: Dario Salvelli’s Blog » Blog Archive » Speed Painting

  9. Sig. DesMM, è bellissimo il programma, cioè il software, proprio quello che fa x me…sono un’artista di talento e mi piacerebbe usare questo “Speed-painting”; mi chiedevo dove lo potevo scaricare il programma, lo posso anche scaricare tramite google?
    Mi faccia sapere…Grazie e Complimenti ancora per il Capolavoro svolto…Stupendo!

  10. Mi sono dimenticata di dirLe un ‘altra cosa sig. DesMM :-p questo programma si può scaricare in Italiano, no in Inglese, altrimenti non ci capisco nulla…Grazie! Attendo una risposta…

  11. Pingback: Speed Painting: nuova arte digitale? « VISIONARI

  12. Il programma che uso si chiama Art Rage che associato ad una tavoletta grafica ti offre davvero la sensazione di disegnare a mano libera.
    https://www.desmm.com/artrage-20-366.html
    Penso che esista solo la versione ENG, ma essendo un programma molto grafico non credo sia un problema, ti ricordo che Art Rage lo puoi scaricare gratuitamente e provarlo liberamente, quasi interamente.

  13. Ciao DesMM, ti ringrazio di avermi risposto alla mia richiesta, ma mi chiedevo ancora ma qt “ARTRAGE2” lo devo scaricare gratuitamente dove? dal sito che mi hai dato tu sopra elencato? oppure su google? cmq sia io ci ho cliccato dal sito che mi hai dato tu cioè qt: https://www.desmm.com/artrage-20-366.html da qt sito il programma è tutto inglese, ora mi chiedevo se cè la versione italiana x scaricarlo…La prego mi faccia sapere…Grazie!

  14. Sig. DesMM cmq mi sono scaricata la versione in Inglese…ho fatto qlke prova + o – ci si capisce, xrò devo ancora studiare come funziona altri pulsanti…Grazie!
    Inoltre le vorrei chiedere un altra cosa, mi sarebbe dare anche un sito dove posso scaricare photoshop cs2 in versione italiano ? xkè il photoshop cs ql ke ho io è totalmente in inglese almeno ql lo vorrei italiano…mi creda mi è molto difficile percepire nel disegno avendo il programma in inglese…
    Attendo una sua risposta Buon pomeriggio…!

  15. Buongiorno Sig. DesMM, io volevo Photoshop cs2, xkè il cs3 x il mio pc è troppo pesante, temo che se scaricherò Photoshop cs3 mi si imballa tutto il pc ed io non voglio questo…poi c’è un ‘altra cosa, se forse mi scaricherò il cs3, questa registrazione che dovrò fare si paga o e completamente gratuita?…Mi faccia sapere lei! Lo so di essere una grandissima rompi scatole(x non dire altri termini :-p) , ma è molto importante x me photoshop cs2 mi aiuta a visualizzare bene l’oggetto che dovrò fare in questione….Cmq nn si preokkupi Artrage2 già l ho scaricato, ho provato anke ad usarlo bene o male ci si capisce un pò ….Grazie a Lei posso fare dei ritratti stupendi…!!!
    Mi raccomando mi faccia sapere x photoshop cs2….Grazie! 😉 Le Auguro Buona giornata… e buon week-end!

  16. le versioni scaricabili dal sito Adobe sono gratuite, nel senso che sono di prova e quindi limitate, e dopo (mi pare) 30 giorni scadono e non sono più utilizzabili. Per potere continuare ad usarli bisogna acquistarli, ed i prezzi non sono così tanto raggiungibili per tutti, a meno che tu non sia studente quindi puoi utilizzare lo sconto per chi è studente quindi pagarlo qualche centinaio di euro.

    Sinceramente non so se esista ancora la possibilità di scaricare la versione vecchia (CS2) bisognerebbe iscriversi ed entrare nell’area download.
    ciao.

  17. Ok! Ho capito ma se come dici tu sono solo in versione di prova non vale la pena di scaricarli…No non sono una studentessa…ma come ti ho detto prima la mia Passione è Artistico…quindi ti lascio immaginare…!Cmq ti ringrazio mille x aver corrisposto alle mie domande…
    Buon week-end Ciao…! 😉

  18. Buongiorno, ho trovato il Suo sito recensito sulla rivista Web Idea, l’ho visitato e Le faccio i miei complimenti.
    Al di là di questa premessa doverosa, ho apprezzato questa tecnica ( l’avevo già vista in rete ) ma non avevo mai letto niente in merito.
    Ora il mio problema è questo, io odio la tavoletta grafica, l’ho comperata 10 anni or sono e dopo svariati tentativi l’ho abbandonata per sempre; mi pare di aver capito che sia indispensabile o mi sbaglio? Si può ovviare in qualche modo e la cattura delle immagini con che tecnica avviene?
    Spero Lei sia così gentile da darmi queste risposte e con l’occasione La saluto cordialmente

  19. Ciao Giovanni grazie per i complimenti, per curiosità ma “Idea Web” di che mese?

    Per fare speed painting non credo sia indispensabile una tavoletta grafica, ma credo sia molto più comodo che usare il mouse…
    con la tavoletta grafica puoi usare la linea tonale nel senso che più premi più e marcato il segno, al contrario col mouse dovresti settare ogni volta il pennello. Lo stesso vale per quando tracci la linea, con la tavoletta appena tocchi la superficie scrive con il mouse invece devi premere il tasto. E’ anche molto meno facile eseguire curve precise (o quasi) con il mouse.

    La cattura delle immagini è dedicata ad un software di video capture io ho usato VirtualDub ma ce ne sono diversi

  20. Grazie per le informazioni, no non intendevo il mouse, io pensavo di riprendere il disegno manuale man mano, ma riconosco che è un’idea pazzesca…..va bè vorrà dire che se troverò dove ho messo la mia tavoletta riproverò ad impratichirmi.
    IDEA WEB numero 7 di luglio 2006 ( forse era una busta di quelle che riciclano in estate con un dvd accattivante).
    Sai anch’io da ‘ piccolo’ facevo dei ritratti a matita mica male ma ho dovuto smettere perchè non si mangia con i bei disegni…
    Un caro saluto,
    Gio

  21. Bravo Giovanni,
    non si mangia con i bei disegni, però sono certo che come me avrai il piacere di impugnare la matita ogni tanto (proprio quando capita) per sfogare un po’ della tua voglia repressa di disegno. no? 😉

    Scusami per aver dato per scontato nel tuo intervento che intendevi il mouse. In effetti esistono molti SpeedPainting dal vero, sono registrati con una webcam e mostrano la mano che si muove sul foglio.

    qui ne ho parlato su Paintblog:
    http://www.paintblog.net/posso-disegnarti-da-youtube-6.html
    è esemplificativo ma ne esistono di migliori

    Sapevo che DesMM era stato recensito l’anno scorso da “Idea Web”. Mi sembrava strana una nuova recensione, invece si trattava sempre della stessa, grazie per la precisazione 😉

  22. Bravo! pensavo proprio ad una cosa così.
    E sì… ogni tanto bisogna scaricare la mano…anche solo per allenamento.

    La mia difficoltà, non è nel fare il disegno ovviamente, ma nel capire come fare il filmato, cioè la lunghezza, il sottofondo musicale ecc.
    Mi piacerebbe fare un filmatino, magari estratto da uno più lungo per Youtube, da mettere in apertura del sito.
    Tu che sei più pratico, che pesi mi consigli?
    E nel caso di Virtualdub che compressione?
    grazie anticipatamente,
    un caro saluto
    Giovanni Foletti

  23. Pingback: Una nuova forma d’arte: lo Speed painting | Adgblog blog di Accademia Del Giglio Italian language courses and Art school Florence Italy

  24. @ Giovanni, quello che hai letto qui sopra è una citazione da adgblog.it , ho aggiunto il link al loro articolo dove puoi trovare anche il video. 😉
    ciao

  25. Ti avranno già avvertito che un dei due link non funziona.
    Funziona solo quello dell’auto.
    Riguardo a questo non ne ho ben capito la funzione, al di la di un puro divertimento tuo nel realizzarlo, non vedo nessuna particolarità nell’auto e i riflessi non sono propriamente realistici, ma a parte queste disamine critiche che lasciano il tempo che trovano, i miei complimenti per l’utilizzo del mezzo e di photoshop.
    Continua a creare e ad incuriosirci con le tue novità.
    grazie, Gio

  26. @Giovanni era un problema di wordpress con quel indirizzo, non ho ancora bene capito il perchè cmq l’ho sistemato.

    @LOd35ign buon inizio, ci sono margini di miglioramento, ma chi non li ha 😉 bravo continua!

  27. Ciao Desmm.
    Prima di tutto complimenti!!!.quanto mi piace lo speed painting….posso chiederti un consiglio?…io ho provato con lo sreen capture a riprendere quello che disegno ma il programma photoshop ogni volta si blocca…e quindi mi risulta impossibile creare un video…pensi sia un problema di memoria del computer, incompatibilità tra programmi.o altro??…non saprei..scusa se sono inopportuna..ma magari è capitato già a qualcuno…cmq continua cosi..a presto^^

  28. Ciao Tany
    io ultimante uso Debut lo scarichi gratuitamente da qui:
    http://www.nchsoftware.com/capture/index.html

    Certo per questo tipo di programma una memoria abbondante sia di ram che di hardisk è indispensabile, prova magari con le varie configurazioni.
    Quello che consiglio io è di non registrare al 100% della dimensione dello schermo, o meglio registrarlo ma già in formato ridotto e Debut riesce bene nel compito.

    ATTENZIONE
    : Debut in fase di installazione chiede di installare diversi programmi, che molto probabilmente, non te ne fregherà nulla, quindi fai attenzione alla fase di installazione! 😉

  29. Mamma mia ci sono molte cose che sono state detto in maniera superficiale riguardo lo speedpainting, la sua esecuzione e i motivi per cui viene fatto.

  30. Chiedo davvero scusa, perchè rileggendo il mio commento risulta decisamente antipatico, non era mia intenzione, ma ero di fretta.

    Premetto che mi rendo conto che ognuno fa ciò che vuole, che comunque non si può più ingabbiare una corrente, dentro i termini per cui è nata e che quindi ciò che sto per dire è soggetto a mille interpretazioni e varianti.

    Lo speedpainting è un derivato della concept art (nello specifico mi riferisco ai concept per film) fin dagli anni 70 per quel poco che so io. Dietro i fondali, i costumi, le scene le inquadrature c’era e c’è una gruppo di disegnatori che concettualizza, che rende su carta le idee derivate dall’input principale del regista che a sua volta viene influenzato dai disegni. Col tempo ci sono nate tante specializzazioni, come nel cinema (costumista, fonico etc) e nella concept art si chiamano concept artist, matte painter, concept designer etc etc.

    Oggi lo sviluppo del cinema, dei media in generale e delle tecnologie ha portato sempre più alla ribalta questo tipo di figure professionali.
    Ora per non divagare troppo cerco di spiegare cosa intendevo con le mie parole.

    La mia osservazione era dovuta al fatto che lo speedpainting è il modo in cui un concept artist mostra il proprio all’editor, al produttore etc e vengono eseguiti decine e decine di disegni sotto una continua pressione, per questo bisogna essere veloci e da qui lo speedpainting. Se dietro non c’è un concept da realizzare o il tempo impiegato è notevole non si può parlare di speedpainting. Nello specifico (non essendo illustrazioni finite, ma nemmeno schizzi) sono chiamati concept. Anche se poi ci si riferisce così anche a quelli definitivi.
    Con le premesse date inizialmente qualsiasi disegno o dipinto fatto velocemente è speedpainting! No quelli si chiamano schizzi, studi, disegni, dipinti. (parliamo sempre di disegno al pc sia chiaro).

    Mi rendo conto che questa mia precisazione possa sembrare inutile, ma vivendo di disegno mi urta se le cose che mi riguardano non vengono spiegate bene. E’ come dire che un contabile è uno che usa la calcolatrice, perchè altrimenti come spesso accade, trovo molti ragazzi o genitori che mi dicono che quando erano (o i loro figli e figlie) alle superiori, alle medie erano le più brave a disegnare e che possono farlo di lavoro.

    Per la realizzazione (a meno che siate dei maghi con i tracciati o abbiate voglia di slogarvi il polso) è da escludere il mouse, tavoletta grafica (wacom senza eccezzioni) e via.

    Spero di non sembrare troppo duro o inutilmente pignolo (anche perchè onestamente non ho abbastanza conoscenze per esserlo), ma ci tenevo a precisare.

    un saluto e mille complimenti per il sito (davvero ben fatto)
    Cristian

  31. @ciao cristian leggo che hai precisato 😉
    hai fatto una bella descrizione dello speedpainting, mi rendo conto che davanti a quanto hai scritto, il mio commento possa risultare superficiale… ma non potrebbe essere altrimenti, sono un “tipo” poco poetico e molto pratico. Parlo così anche perchè chiamare arte questo genere di attività spesso si va incontro a scontri con i vari puritani dell’arte… quindi preferisco che sia lo spettatore a decidere di che si tratta. 😉
    grazie per la partecipazione

  32. In realtà non mi riferivo al tuo commento, ma in generale al discorso e ai commenti usciti. Purtroppo non mi so esprimere. 🙁

  33. Il fatto è che sembro un rompib…. presuntuoso, è solo che io disegno tutto il giorno, col disegno ci vivo e ci mantengo una famiglia, ho comprato casa col disegno faticando come un pazzo, tutto qui.

    Non mi riferivo a te, anche perchè guardando il sito ho immaginato che tu ne sapessi anche più di me sull’argomento, ma che dovendo descrivere in breve in modo che interessasse un pò tutti hai scelto di non stare lì a fare inutili giri di parole, preferendo un tono più interessante.

    Ora torno a lavurà 😛

    ciauz
    Cris

  34. Io sono ancora in fase di sperimentazione…potete trovare i primi tentativi sul mio blog o sul mio canale youtube
    Dato che siamo ancora in periodo natalizio vi auguro buone feste con l’ultimo arrivato: Merry Christmas

  35. ho trovato interessante la spiegazione di Christian ma ho l’impressione che gli speedpaintings che intendiamo noi abbiano solo preso il nome e non c’entrino proprio niente.
    Fondamentalmente quello che facciamo noi è registrarci mentre realizziamo un’illustrazione e mandare tutto molto veloce per evitare che la gente ci muoia di noia. Nulla a che vedere con dei veloci concept art.
    Anche io sarei curiosa di vedere i lavori di Christian perchè sul lavoro adesso mi richiedono proprio quello e sono un po’ lenta 😀

  36. ho provato a scaricare programmi di viedo capture per fare lo speed painting!!
    ho provato camtasia ma mi impalla il pc…cam studio,superscreen recorder….e moltoi altri come l ultimo che ho ancora installato,debut,sembrano funzi0onare se non fosse per il problema che al posto del video registrato ce una schermata completamente nera!!!

    chi mi puo aiutare??

  37. X ciao freeekdue
    esattamente non saprei che dirti, a me debut funziona bene, forse è colpa di qualche impostazione o chi sa che altro. Da qui mi viene difficile dirti che può essere

  38. Innanzi tutto complimenti per il lavoro svolto,veramente ottimo!!!
    Concordo in pieno con te sul fatto di scovare nuovi artisti Italiani,credo che molti di noi “artisti digitali” siano demotivati dal fatto che qui in Italia si stia dando poco spazio all’arte digitale…forse ancora molti non sanno cosa sia!
    Comunque da un paio di anni mi cimento nella Pin Up Art Digitale,Pen Tablet e Photoshop sono il mio pane quotidiano!:D
    Prendo molto con calma il mio lavoro ma sono sempre stato attratto dallo speed painting,tanto che ieri ho deciso di provarne a fare uno (vi metto il link qui di seguito):
    http://www.youtube.com/watch?v=Wb1K_eKvobs
    Nei prossimi giorni realizzerò la seconda parte.
    Sono conscio diei vari errori di editing video ecc ecc. ma spero di migliorarmi con i prossimi video.
    Saluti a tutti!!!
    Marco aka Frostland
    http://www.marcoguaglione.com

  39. Io professionista????seeeeeeee…magari!!!per ora almeno qui in Italia non sono riuscito a fare niente…nessuna piccola pubblicazione,intervista,esposizione di disegni e quant’altro
    Solo una piccola intervista su un web magazine,dove ho avuto fortunatamente la possibilità di esprimere il mio parere sul mondo dell’Arte in Italia!!!
    Poi mi hanno pubblicato un disegno su un libro di Pin Up prodotto negli USA,comunque non dobbiamo demordere,prima o poi qualcuno si accorgerà di noi giovani Artisti Italiani
    Speriamo di attrarre un po di attenzione con qualche video 😀
    Cumunque ecco il link della parte finale.
    http://www.youtube.com/watch?v=DsNcC4rGvpw
    Cercherò di fare qualche altro speed painting nelle prossime settimane,cercando di curare l’editing video.
    Avevo addirittura pensato di mandare il video a tempo di musica…ma credo sia un po impossibile,almeno per ora 😀

  40. bravo! manda pure altri tuoi lavori 😉
    se riesco ti offro un po di visibilità su paintblog.net
    ps… ma quanta natura ha da offrire questa ragazza!?!

  41. Ti Ringrazio!!!
    Quanta natura ha da offrire la ragazza???Veramente tanta,è non è l’unica!!!
    Sfortunatamente le sento solo tramite mail,o addirittura tramite fotografi.
    Quindi è solo natura virtuale 😀

  42. Il fatto di non essere un esperto di speed painting mi fa porre alcune domande.
    Premetto che non sto facendo una critica,ma è solo una cosa che mi sono domandato spesso.
    Prendo per esempio le opere di Nico di Mattia,credo che per il momento sia uno degli Speed Painter più conosciuti.
    Vedo che il risultato finale del disegno è un opera estremamente dettagliata.
    Ciò che mi chiedo però è.qual’è il legame tra risoluzione e definizione della foto?
    Mi spiego meglio,la risoluzione del disegno che ho usato per fare lo speed painting è di circa 1600×2300 a 300dpi,non ho trovato molte difficoltà nel rendere realistico il ritratto,anche se si trattava di un primo piano.
    Ma nel caso si dovesse lavorare con immagini piu grandi?3500×4800 a 300Dpi (la risoluzione che di solito uso per i disegni che poi vanno stampati),in questo caso è ancora possibile realizzare uno speed painting estremamente realistico???
    Quindi mi viene da pensare che i disegni fatti dai più famosi Speed Painters siano fatti in una risoluzione non troppo alta,per permettere che tutti i particolari siano molto realistici.
    Anche perche noto che la maggior parte dei disegni sono fatti con meno di 8 ore circa,io per una Pin Up in A3 o a volte anche A2 ci metto circa una settimana.(non riesco a quantificare in ore).

  43. Ciao a tutti!
    Sono un paio d’anni che mi sono avvicinata alla digital art, da quando mi è stata regalata una poderosa Wacom Tablet Intuos3. L’anno scorso ho scoperto lo speed painting ed è stato amore a prima vista anche se la mia tecnica da autodidatta non può assolutamente competere con quella dei grandi maestri…
    Il mio primo lavoro:
    http://www.youtube.com/watch?v=Z_yd_847DC8
    E questo è il secondo:
    http://www.youtube.com/watch?v=3OGOcI2tuj0

    Sono un po’ di mesi che non ne faccio un altro a causa di altri impegni artistici, ma ora che ho un computer nuovo e più potente non vedo l’ora di metterlo alla prova!

    Un saluto e grazie per la possibilità di farsi conoscere un po’…

  44. @Cristian
    sono evidenti i tuoi miglioramenti da Sylvester a Morgan bravo,
    Scusa se non ti ho risposto su youtube, lo faccio da qui, sono sempre disposto a pubblicare i vostri lavori su http://www.paintblog.net
    Ma devono essere disegni che riescono a colpirmi veramente o per tecnica o per fantasia di esecuzione 😉

    Bravi continuate a darci dentro!!

  45. Salute a tutti,
    vorrei chiedere se qualcuna mi sa consigliare una buona tavoletta grafica non troppo costosa. Io ho praticamente iniziato ieri e il mouse mi sta un po’ stretto, per quanto si possano fare delle cose.

    Grazie a tutti.

  46. Pingback: Tweets that mention Speed Painting su PaintBlog -- Topsy.com

  47. bhe io sn un disegnatore xD se cosi c possiamo definire sarei molto curioso d sapere quale tipo di photoshop stai usando e dove trovarlo perché vorrei dare un tocco più artistico alle mie “opere” ( per opere intendo disegnini su fogli classici nulla di stratosferico xD ) emh niente mi sn appassionato allo speed painting da quando ho visto il primo video d Nico di Mattia ( http://www.youtube.com/watch?v=ssOJQXdwmrI ) e vorrei sapere tanto che programma ha usato e dove l’ha trovato se è un Photoshop vecchio vorrei tanto sapere dove l’ha preso se puoi aiutarmi a trovarlo oppure puoi inviarmi il tuo Photoshop x posta perché davvero lo sto cercando da 11 mesi e non l’ho ancora trovato xD adesso mi rivolgo a te per chiederti aiuto se puoi aiutarmi a trovarlo oppure passandomelo xk vorrei aiutarti nella tua opera d ridare “vita” all’arte italiana sul web e far vedere k nn siamo caduti come disegnatori xD aspetto una tua risposta grazie ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.