SphereXP

Non molto tempo fa, apparve su questo sito una recensione dedicata ad un software dall’incerta utilità. Si trattava di un browser 3D il quale texturizza degli oggetti 3D (e li anima pure) con delle pagine di internet e rendendole navigabili, almeno in parte. Tra i commenti, che ha portato quest’articolo, ce n’è stato uno da parte di un certo Peter, il quale mi ha fatto notare che il software 3D recensito era basato su di uno preesistente chiamato SphereXPlorer…

spheresite

Prima di tutto ringrazio Peter, che immagino sia legato a SphereXPlorer, ma non credo debba aver capito il senso dell’articolo, forse per problemi legati alla lingua. Infatti più volte ho dimostrato la mia incertezza sull’utilità di questo tipo di browser includendolo nella famosa categoria degli inutility.

Su Spheresite ho trovato oltre a SphereXPlorer, un software che dispone le finestre ed oggetti del desktop Windows in tridimensionale (ricorda un pochetto dagli screenshot di windows vista) il nome è SphereXP, entrambi questi due software hanno questi requisiti:

-Windows XP, 3D accelerated graphics adapter (min 64MB), processor
should be at least 1.0 GHz. 256 MB RAM (512MB recommended)
-Microsoft Internet Explorer >= 5.5
-.NET Framework installed 2.0 !!! (get HERE)

Personalmente non l’ho installato e mi sono limitato a dare un’occhiata agli screenshot, soprattutto perchè mi ha chiesto di installare .NET Framework. Non ho voglia di imbattermi in avventure e ritrovarmi un bel sistema destabilizzato.

2 thoughts on “SphereXP”

  1. Provato qualche tempo fa… simpatico giochetto ma all’epoca ancora lento e difficile da gestire (abbastanza istabile). Non ho provato le ultime versione ma credo che il progetto sia ancora un po acerbo

  2. Non vi sono problemi ad installare .NET Framework, inoltre ultimamente molte applicazioni si appoggiano a loro. Un esempio è il Tool di ATI: Catalyst Control Center.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.