Thumb-Sitemap pronta da testare

In queste ultime serate mi sono dedicato alla sistemazione di alcuni dettagli mancanti alla conclusione del template wordpress di questo blog. Tra le cose fatte ho migliorato l’allineamento tra tag nella tag cloud, ed ho concluso la Tumb-Sitemap. Non so se vi era capitato di cliccare sulle icone nella top bar di questo sito fino a qualche giorno fa. Sembravano messi li “per bellezza”, ma ora sono attivi…thumb-sitemapOra i tasti sono finalmente operativi ed offrono al visitatore una visualizzazione classica degli articoli (la homepage) o una alternativa, sfogliando tra le thumbnails (le immagini ridimensionate) degli articoli. Non potevano mancare effetti speciali jQuery. L’effetto finale fa abbastanza “caselline” del calendario del Natale, avete presente quello col cioccolatino dietro?

Per la creazione della sitemap ho preso come base i consigli di questo tutorial: pearsonified.com. Ci sono ancora alcune cose da sistemare come, inserire la paginazione e mettere un “no image” quando mancano immagini nell’articolo, ma credo sia pronta per essere provata dai visitatori.

Mi piacerebbe anche creare una versione semplificata da condividere, ora come ho fatto per replicarlo ci sarebbero troppi passaggi da spiegare. Il massimo sarebbe creare un plugin wordpress che istantaneamente crea tutta la pagina e dalla pagina impostazioni dia opzioni come dimensioni e numero di immagini… se qualcuno ci volesse provare io collaborerei volentieri.

Che ne pensate?

Ogni vostra critica o suggerimento è sempre ben accetto.

7 commenti su “Thumb-Sitemap pronta da testare”

  1. Gioco di stile, elegantissimo per carità, ma poco funzionale. Sarebbe meglio forse se le thumb, come ipotizzato all’ultimo, mostrino uno screen della pagina (anche se, a quel punto, per essere leggibili dovrebbero essere un tantino più grandi…). Il plugin in sé non è complicato da creare.
    Ciao,
    Emanuele

  2. la thumb è generata dinamicamente ma ha un sistema di cache quindi non sistema troppo il sistema. E’ uno script PHP di cui vorrei parlare nelle prossime settimane 😉

  3. @Fabrizio grazie,
    molto interessante anche il tuo link, in realtà il mio si tratta di voler offrire al visitatore un esperienza visiva alternativa:
    – entri nella pagina
    – guardi le immagini
    – ti attrae una particolare immagine
    – sposti il mouse sull’immagine
    – leggi il titolo dell’articolo
    – se ti convince clicchi.

    Si, credo di mettere un semplice pagenavi come paginazione

  4. Perfetto! Allora attendo speranzoso che ti venga la voglia di scrivere un post dettagliato al riguardo o addirittura di creare un plugin per WP!!! Che dici? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.