Tineye.com: come trovare le immagini copiate in internet

Ho provato tineye.com, un interessante servizio di ricerca e riconoscimento immagini in internet. Inserendo l’url di un immagine presente in rete o caricandola tramite l’apposito tasto sfoglia, è possibile scoprire se l’immagine interessata è presente su altri siti o server online. Grazie al suo algoritmo è in grado di riconoscere ed associare immagini presenti nel suo database. C’è da rimanere stupiti davanti alla precisione dei risultati.Tineye.com è in grado anche di riconoscere porzioni di immagini, o immagini ritoccate. Ho fatto un test utilizzando l’immagine che raffigura Angelina Jolie “avatarizzata” e segnalata da Juliusdesign su l’articolo makeover di Avatar.

Il test ha dimostrato che tineye.com è in grado di riconoscere perfettamente l’immagine originale da cui Giuliano è partito, questo può essere interessante per chi vuole scoprire se qualcuno ha prelevato dalle nostre pagine web, immagini coperte da copyright, o immagini che desiderate che non vengano diffuse.
Sarebbe impossibile ottenere risultati del genere tramite il motore di ricerca immagini di Google, ricercando semplicemente il nome della nostra immagine. Basterebbe rinominare l’immagine ed il motore di ricerca non sarebbe più in grado di trovarla.

Un difetto?

Se vogliamo trovare il difetto di tineye.com è il database inevitabilmente limitato, immagino non sia semplice gestire un database del genere. Ma col tempo potrebbe immagazzinare sempre più immagini da confrontare.

6 thoughts on “Tineye.com: come trovare le immagini copiate in internet”

  1. Già molto, anche perchè nell’immagine che ho inserito è riuscito a scovare l’immagine, penso dalla porzione della capigliatura.

  2. Lo conosco da un po’ e rispetto agli inizi sta facendo passi da gigante. Consiglio a tutti di iscriversi al loro Twitter per venire sempre aggiornati delle ultime novità…sono in continua evoluzione…davvero unico e utile come servizio

  3. Esiste un metodo per nascondere le immagini a tineye e google immagini senza modificare esteticamente la foto 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.