Video corso di fotografia digitale con una reflex

Siete i possesso di una fotocamera digitale reflex (o la desiderereste) ma non sapete da dove iniziare per fotografare in modalità manuale? Se la risposta è si, sappiate di essere in mia compagnia. È da un paio di anni che possiedo una Nikon d3000, le volte che l’ho utilizzata ho sempre mantenuto la modalità automatoca o al limite automatica senza flash. Questo mi ha permesso di scattare fotografie soddisfacenti ma spesso ho avuto la sensazione che la macchina avese un po’ troppo il potere decisionale su come scattare la fotografia.

Ora possiedo una Canon EOS 450D e sono molto più intenzionato di le varie scoprire tecniche fotografiche.
Fin dai primi passi verso una tecnica manuale ci si può accorgere che l’apprendimento è immediato, e da auto didatta impostando a caso i parametri non si riesce ad ottenere risultati soddisfacenti… foto nere o foto estremamente in luce, ma riuscire a scattare manualmente le prime valide fotografie è altamente gratificante. Perchè no… a volte è anche esaltante!

Ci si accorgere facilmente che la modalità automatica impone dei parametri validi alla buona riuscita della fotografia ma non per questo fotografa come avremmo desiderato.
Gironzolando per la rete potete trovare diverso materie utile a comprendere teoria e basi della fotografia digitale con una reflex. Ho trovato molto utili le video lezioni di Carlo di Playerdue. Si trattano di lezioni in italiano tenute da un ragazzo con una terminologia tecnicamente corretta ma anche intuibile, per venire in conto alle nostre mancanze.

I video sono sempre pieni di esempi facili da replicare.
Non mi rimane che invitarvi a guardare questa serie di video-lezioni per imparare la fotografia digitale. Ringrazio Carlo per la condivisione di questo validissimo corso, e complimenti perchè lo realizza molto bene.

Il quarto episodio del corso di fotografia online:
Esposizione (in dettaglio)


I video sul suo canale su Vimeo: http://vimeo.com/playerdue/videos

6 thoughts on “Video corso di fotografia digitale con una reflex”

  1. Ciao, interessante questo video, anch’io ho una nikon, e inizialmente scattavo in automatico ma poi quando ho iniziato a sperimentare con il manuale, tempi diaframmi, stop…insomma è tutta un’altra cosa. Mi piacerebbe avere un tuo riscontro con le mie foto se sei un appassionato di fotografia
    http://www.flickr.com/photos/ciromarandola/

    a presto e complimenti per il blog 😉

  2. Ottimo video, molto comprensibile (per chi come me è intenzionato ad acquistare una reflex e vorrebbe imparare le basi). Grazie per la dritta.

    PS: per il font relativo al titolo dell’articolo, hai utilizzato il servizio che permette di usufruire di font esterni prelevati da un database, il cui nome mi sfugge in questo momento?

  3. Il ragazzo merita davvero! Fa anche risparmiare un sacco su corsi di fotografia (almeno quelli base) ed è molto intuibile. 😉

    @Nikopolidis è un misto tra @Font-face e Google font, magari ci faccio un articoletto per spiegare le motivazioni di questa scelta 😉

  4. Eheh, figurati. Ero solo incuriosito, in quanto avevo trovato un servizio online che garantiva le stesse funzionalità di Google Font, a pagamento annuale (una quota risicata) ed offriva ampia scelta tra i font da utilizzare. Attualmente il link mi sfugge, devo controllare nei bookmarks di Delicious.

    Ero scettico nell’utilizzo di tale servizio, non conoscendo i PRO ed i CONTRO (per esempio, su IE come si vede? C’è il rischio “font mangiucchiato”?).

    Allora attendo un tuo articolo, per capire qualcosa in più ed avere un feedback importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.