L’arte del Fotomontaggio

la realizzazione di fotomontaggi non è più un mistero come in passato, il termine Photoshop è entrato nel vocabolario di tutti anche grazie all’uso, a volte eccessivo, nel ritocco fotografico per ricreare corpi perfetti dove madre natura o il chirurgo non hanno potuto fare di meglio.

Creatività e Produzione

Ma i fotomontaggi riescono sempre a stupire grazie alla fantasia che sta nella mente dei creativi, che va ad aggiungersi alle capacità di utilizzo dei software utili a creare dei veri e propri capolavori digitali.
Oggi non mi limito a mostrarvi una serie di fotomontaggi, ma vi presento un un progetto completo di pre-produzione pubblicato su taylorjames.com. Abbastanza macabro ma di grande effetto. L’intenzione era quella di mostrare dolore e diciamo che ci sono proprio riusciti.


Video fotomontaggi

Questi video mostrano i passaggi che si sono resi necessari per riuscire ad ad ottenere l’effetto finale per questo fotomontaggio. Si nota tra i passaggi che si sono serviti di un software 3D per creare la forma delle mani e solo in un secondo momento sono state aggiunte con un software grafico alla fotografia originale.

Credits fotomontaggio

Titolo progetto: KALBITOR
Cliente: DYAX CORPORATION
Agenzia: GSW WORLDWIDE
Fotografia: L J HOPKINSON AND TAYLOR JAMES
Direzione creativa: TAYLOR JAMES
Produzione: TAYLOR JAMES

Effetto liquido e splash photogallery

Se in un precedente articolo descrivevo immagini dove l’effetto era legato alle capacità del fotografo, in questo caso nonostante si stia parlando nuovamente di fotografie in cui il liquido è protagonista, è quasi indispensabile l’uso di software grafico/3D per riuscire a rendere al meglio possibile l’effetto effetto liquid splash.
Nel tutorial di tutsplus.com si cerca di spiegare il metodo per realizzare un effetto liquid splash con Photoshop.

[MGALLERY]

Real Photoshop version

Qualche settimana fa “gironzolando” nel web ho incontrato quest’immagine. Mi ha colpito molto, è il programma su cui sicuramente ho passato più ore della mia vita lavorativa. Photoshop mostrato in questa maniera assomiglia molto ad un banco di lavoro di un artigiano. E’ un immagine abbastanza “datata”  non so se vi era già capitato di incontrarla, in ogni caso appena l’ho vista ho pensato che era un simpatico articolo,  per cominciare ad inserire articoli in questo “ancor scarno” blog.

Leggi tutto