tavoletta-grafica

Concept art: videogame

Una delle professioni che più richiede l’uso della tavoletta grafica è il disegnatore di Concept Art. Nel mondo video ludico, la grafica è un fattore decisamente importante. Nella progettazione riuscire ad avere le idee ben chiare, ed avere una linea guida grafica da seguire, è fondamentale per riuscire ad ottenere un valido risultato finale.farcry-2-concept-artE’ a questo punto che intervengono dei veri e propri maghi della tavoletta grafica che con Photoshop o Painter (anche se non tutti lavorano per forza in digitale), sono in grado di creare personaggi, oggetti e paesaggi e regalarci dei magnifici Concept Art, che a volte diventano la copertina della confezione del videogioco, o anche parti integranti del videogame. Leggi tutto »Concept art: videogame

PaperShow: da carta al digitale

PaperShow è il sogno che diventa realtà per molti professionisti che hanno a che fare con meeting, conferenze, riunioni o quant’altro necessiti di di spiegazioni visuali in tempo reale. Ammetto di essere stato piacevolmente colpito dal prodotto, quanto mi hanno chiesto un parere tramite una società di marketing 2.0…

PaperShow: da carta al digitaleLeggi tutto »PaperShow: da carta al digitale

Speed Painting di Massimo Mastromarino

Occasionalmente mi capita di proporre la visione dei mie lavori a tavoletta grafica, chi segue Paintblog.net sarà sicuramente aggiornato su tutti i miei Speed Painting. Con l’occasione del mio ultimo “ritratto virtuale”, Pubblico su questa pagina un player personalizzato di tutti i lavori svolti fino ad ora, così anche da poter valutare voi stessi, i miglioramenti avuti col passare del tempo…

Leggi tutto »Speed Painting di Massimo Mastromarino

Reportage PhotoShow 2007

Ad una settimana esatta dalla mia presenza al PhotoShow 2007, ho pronto il materiale da mostrarvi, compreso un breve video che mostra insieme a qualche immagine dove mi sono soffermato. Inizio subito col dirvi che è stata un po scarna la presenza di stand dedicati ai software fotografici, a partire da Adobe. Anche se bisogna dire che la presenza di Photoshop era praticamente quasi ovunque c’era un computer acceso e si trattava ritocco immagini, e quasi sempre il PhotoShop utilizzato era CS3 extended…

Leggi tutto »Reportage PhotoShow 2007

Tavoletta Grafica


Addio matita? Oramai per disegnare non si usa più il classico pezzetto di legno con la punta in graffite, chi l’avrebbe mai detto che la matita fedele compagna degli artisti dei tempi passati, che ha contribuito alla creazione dei cartoni e dei fumetti, venisse riposta in un cassetto per dare spazio alla “Tavoletta Grafica“….

tavoletta grafica

Leggi tutto »Tavoletta Grafica