Vai al contenuto

Aggiormamento Moo.rd 1.3

Con l’occasione di un nuovo progetto, che sto seguendo per conto di terzi, mi sto facendo una piccola cultura su Ajax e più in generale gli strumenti che permettono di offrire un po’ di dinamismo alle pagine. Trovo molto interessante il lavoro svolto da Riccardo Degni che offre una libreria Javascript basata sul framework mootools

moord 1.3

Trovo molto interessante la modularità di questo sistema grazie al quale è possibile scegliere l’effetto desiderato e scaricare un JS precompilato con quanto serve. Nella pagina esempi potete visualizzare le demo e magari immaginarle con un po’ di fantasia sulle vostre pagine.
Tra i miei preferiti c’è questo menu Kwick.Menu, sia in verticale che in orizzontale. Lo vedrei bene come menu di navigazione, o anche come possibile spazio pubblicitario.
In questa pagina viene spiegato il funzionamento in italiano: http://www.moord.it/italian/

Tag:

10 commenti su “Aggiormamento Moo.rd 1.3”

  1. Grande MooTools!
    Trovo anche io che, tra tutti i framework di settore sia tra i migliori… anzi, considerando il peso, la stabilità e la convivenza con widgets vari, la semplicità di implementazione, la modularità e, non ultimo, il fatto di essere free… mi sa che è proprio il migliore! 🙂
    Personalmente poi condivido la tua predilezione per il Kwick menu: con un po’ di creatività lo si implementa per fare cose incredibilmente diverse tra loro e il risultato finale è davvero notevole per una pagina web!

  2. Massimo ti ringrazio per l’articolo 😉 Fammi sapere come procede la creazione del menù!

    @Frankeyboard: moo.rd nasce proprio per aggiungere funzionalità nuove a questo framework. Il progetto è quello di raccogliere idee, consigli ed esempi per creare una lista di plug-in sempre più completa ed esauriente.

    A proposito, domani si apre sul forum una raccolta di idee per i nuovi effetti da aggiungere ai 25 già presenti nell’Fx Repository di moo.rd: gli effetti più accattivanti verranno inseriti come componenti ufficiali della libreria. Se avete qualche idea o richiesta di un nuovo effetto, scrivete!

  3. @RD: okkio al link al forum (manca un punto). Non mancherò di partecipare al forum per il quale ho già in mente una richiesta legata, non tanto agli FX, quanto ad un paio di implementazioni sui kwics (qualcosa è connessa con lo scambio di ieri in pvt – ricordi? – il div a misure fisse che viene “bucato”…)
    😉

  4. Contest aperto: in questa
    entry sul forum.

    La questione è semplice: se avete qualche richiesta particolare riguardante qualche effetto e lo volete vedere all’interno di moo.rd, scrivete!

    Ciao

  5. Ciao a tutti, seguo Mootools da parecchio tempo ormai, e sono contento che due ragazzi italiani, Valerio e Riccardo, abbiano creato due libreria molto valide, che tengono alto il nome dell’Italia in campo di programmazione 🙂

    @DesMM: complimenti per il blog!

  6. Grazie per la segnalazione, moo.rd ha veramente ottimi effetti e permette svariate possibilità creative complimenti all’ autore Riccardo Degni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.