XCondividi su Facebook
XCondividi su Twitter
XCondividi su Google Plus
XCondividi su Linkedin
7Condividi su Facebook
14Condividi su Twitter
3Condividi su Google Plus
10Condividi su Linkedin

Firefox: il panda rosso

Avete mai provato a chiedervi quale fosse l’animale, che vi da sempre le spalle e circonda un globo, nel logo di Firefox?
Probabilmente no perchè avrete dato per scontato che si trattasse di una volpe. Ci scommettereste?

firefox panda rosso

Non fatelo!! Perchè io stesso, ci stavo per perdere due birre!!
Infatti quell’animale, che da ha tutta l’idea di essere una comunissima volpe, è in realtà un panda!! detto anche panda rosso ed in inglese nominato anche firefox:
http://www.bbc.co.uk/nature/wildfacts/factfiles/6.shtml

Per avere certezze di quello che vi ho detto provate a dare un occhiata alla pagina di mozilla in cui parla delle origini del nome Firefox:
http://www.mozilla.org/projects/firefox/firefox-name-faq.html

  1. Andrea scrive:

    Dal punto di vistra “zoologico” pare vero che “Fire Fox” sia un termine riferito al panda rosso ma non solo, infatti viene anche utilizzato come riferimento alla volpe. Degno di nota il fatto che il panda rosso possiede anche “numerosi” altri soprannomi come: Cat Bear, Bear Cat, Fox Bear e molti altri… comunque sia alcuni di essi riescono ad identificare l’animale molto più chiaramente ( “orso-gatto”, “orso-volpe” ) mentre è curioso notare che quando si utilizza il soprannome “Fire Fox” nella maggior parte dei casi è appunto scritto con i due termini “separati”, a differenza del nome del browser.

    Un punto a favore della volpe ce lo da l’omonimo film di spionaggio aeronautico con Clint Eastwood, Firefox “tuttattaccato” che in Italia venne appunto tradotto come “Volpe di Fuoco”.

    Detto questo è da notare che se i loghi di ThunderBird e SunBird sembrano chiaramente degli uccelli, quello di SeaMonkey sembra una scimmia di mare, quello di IceWeasel sembra una donnola, mi risulta difficile accettare che il logo di FireFox che pare indiscutibilmente una volpe debba in realtà rappresentare un panda rosso.

    A questo punto ciò che sostengono gli autori, ovvero “Firefox NOME = panda rosso e Firefox LOGO = volpe”, di fronte all’evidenza non ha alcun senso e dimostra semplicemente che la Mozilla Foundation ha chiaramente “toppato” nel non aver saputo specificare all’autore del logo la propria volontà. Fatto sta che l’autore Jon Hicks fece di testa sua ispirandosi ad una volpe.

    C’è però una curiosità da notare proprio sul sito dell’autore Jon Hicks, ovvero la “bozza primordiale” realizzata da Stephen Desroches che ricorda effettivamente più un panda rosso piuttosto che una volpe. Infatti riporta delle differenze sostanziali nel muso e nelle guance realizzate con linee convesse piuttosto che concave come invece fu poi realizzata la versione definitiva. Secondo il mio modesto parere, è proprio questo piccolo dettaglio che ha trasformato un panda rosso in una volpe. Vedere per credere: http://www.hicksdesign.co.uk/journal/branding-firefox

    Personalmente penso che ormai sia una pretesa un po’ assurda quella di voler convincere il mondo che si tratti di un panda rosso. Posso capire che il termine “Firefox” richiami il panda rosso nell’immaginario inglese ma, strategicamente parlando, questo è un prodotto destinato ad un pubblico mondiale il cui immaginario richiama invece una “volpe di fuoco” quale è la traduzione letterale.

    In conclusione ora come ora sarebbe un po’ come se la Walt Disney se ne uscisse affermando che topolino in realtà è un criceto e paperino un oca…

Segui Desmm
+ Segnala un
progetto
DesMM © 2002 - 2014 Design by Massimo Mastromarino.

Pirated-sites: copia di siti

Fiorista virtuale