Vai al contenuto

Net TV: Televisione e Internet

Sull’articolo Adobe live 2007 vi ho nascosto, che ho assistito ad una valida conferenza intitolata “Come Internet cambierà la TV per sempre”. Il titolo mi ha subito stuzzicato e sono stato davvero contento di aver assistito alla lezione presieduta da Tommaso Tessarolo un noto blogger che si interessa dell’argomento televisione internet…

net tv

Si è interessato tanto all’argomento, da averci scritto un libro, intitolato proprio Net Tv….
Vi riassumo in brevissimo quanto detto, la televisione ha i giorni contati! No in realtà non è proprio così ma molte televisioni soprattutto all’estero incominciano ad avere periodi poco felici con perdite notevoli di pubblico attaccato ai monitor televisivi, e presumibilmente sempre più vicini a quello del proprio computer.
Questo sicuramente influirà sulla televisione del futuro, ma visto i limiti del mezzo non potrà mai avere un interattività offerta da una Net TV.
Durante la spiegazione è di cosè una Net TV è stato portato l’esempio di Joost (di cui sto offrendo gli inviti), con tanto di filmato di anziano che mescola e crea le tre barre di Joost . Ma alla fine del filmato non veniva mostrato mai il marchio di Joost. Inizialmente non sono riuscito a spiegarmi il perchè di questo taglio, ma ben presto ho avuto la risposta.

Adobe Media Player

Nell’ora successiva Andrea Amadeo, ha parlato di un player chiamato Adobe Media Player che evidentemente utilizzerà tecnologia Flash per trasmettere programmi televisivi in internet!!
La televisione via internet potrà offrire quanto oggi giorno non è stato potuto trasmettere sulla televisione tradizionale. Per il semplice motivo che la televisione tradizionale deve seguire un palinsesto che possa permettere un alto share per poi rivendere spazi pubblicitari. Al contrario la NetTV potrà offrire gli i può svariati contenuti, perchè non sarebbero altro che un “archivio di file” sul server, visibili quando lo si desidera.
Questo porterebbe, alla Net TV, incredibili vantaggi anche al sistema pubblicitario tramite degli spot ben mirati.

adobe media player

Tommaso, ci invitava a riflettere sul caso di un documentario sulla pesca. Un venditore di canne da pesca ,sarebbe più felice di spendere i suoi soldi per uno spot, sapendo che chi vede quel documentario è sicuramente interessato alla pesca, quindi sarebbe un validissimo acquirente dei suoi prodotti. E non finisce qui… infatti tramite un semplice click lo spettatore potrebbe subito decidere, di acquistare la canna da pesca mostrata nel documentario!

adobe media player

Adobe Media Player sarà disponibile a breve, non oltre la fine dell’anno, da questa pagina:
http://labs.adobe.com/wiki/index.php/Media_Player

Tag:

1 commento su “Net TV: Televisione e Internet”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.