XCondividi su Facebook
XCondividi su Twitter
XCondividi su Google Plus
XCondividi su Linkedin
7Condividi su Facebook
14Condividi su Twitter
3Condividi su Google Plus
10Condividi su Linkedin

TuttoCittà.it cambia! O no?

Come a volte capita, mi sono ritrovato a dover cercare la via di un paese, e senza pensarci su due volte… apro il mio browser preferito, e mi connetto immediatamente a sito di TuttoCittà. Ma che bella sorpresa!! E’ tutto cambiato!! Dopo aver trovato il dato che mi interessava mi sono messo subito all’opera per realizzare un articolo su questa bella sorpresa. Questo è quanto ho scritto ieri sera…

logo Tutto Città

Anche TuttoCittà si modifica, e prende grande spunto da quello chè è diventato un fenomeno mediatico, GoogleMaps. In passato ho usato spesso e volentieri TuttoCittà cartaceo, che ho abbandonato in seguito quando ho messo mano per la prima volta sulla versione online. La vecchia versione, anche se non spiccava per velocità, era comunque un grande passo avanti dal cartaceo. Invece la versione che possiamo ora utilizzare, è un vero gioiello!…
E’ stata abbandonata, come si può subito osservare, ormai inutile pagina iniziale e sfoggia direttamente una bella cartina dell’italia intera. Le novità sono davvero tante, a mio parere tutte migliorative. Tra i punti forti c’è sicuramente il la “barra degli strumenti” inclusa nella mappa, che ha la capacità di ridursi e rendersi trasparente per non disturbare troppo. Pare un progetto ispirato sicuramente da GoogleMaps ma in fin dei conti, in molti aspetti lo supera.

L’unico aspetto forse poco positivo, è dovuta dalla larghezza di pagina abbondante. E’ evidente che sia ottimizzata per le risoluzioni a 1024×768, ma sono anche certo che avranno fatto bene i loro conti, e che sempre più le ormai vecchie risoluzioni ci stanno abbandonando.

Appena finito l’articolo, torno sul sito per fargli una bella foto ricordo (uno screenshot), quindi riapro TuttoCitta.it ed inspiegabilmente mi ritrovo il vecchio layout! Mi sono preoccupato di cercare soluzioni per tornare a vedere almeno la versioni in cache… ma nulla! La dinamicità del sistema non permette una copia in locale. Posso fare solo tre ipotesi, sull’accaduto:

  • Erroneamente è sfuggita la nuova versione ancora in lavorazione (ma non credo)
  • E’ stato solo un periodo di testing
  • qualcosa non ha ben funzionato quindi è stata ritirata per favorire le correzioni

La mia unica speranza è quella di rivedere la nuova versione presto online. L’unico mio rammarico è quello di non potervi mostrare uno Screenshot della nuova…
Sarà bene la prossima volta partire con la creazione immagine ;)

Altri 12 commenti su “TuttoCittà.it cambia! O no?
  1. BoRnA scrive:

    bello il sito tuttocita.it classico esempio di chi approfitta di sbagli di scrittura

  2. DesMM scrive:

    E’ tornato! ora potere “godere” di quanto vi raccontavo ;)

  3. BoRnA scrive:

    molto bello e devo dire che è anche fluido e veloce nel caricamento

  4. G. Meroni scrive:

    SI non male, me gusta….non è male anche il fatto della cartina…non è velocissima ma nemmeno una lumaca

  5. magnaluca scrive:

    bello… e forse era anche ora…

    google maps… sta contagiando ormai tutti…

  6. max scrive:

    Olte che essere cambiato nella grafica è cambiato anche nella navigazione, nel senso che il kit webmaster per inserire la ricerca nel proprio sito non funziona più!
    Il codice è rimasto lo stesso di prima ma invece che visualizzare la mappa con le coordinate passate nel link, porta all’home page generica…
    Qualcuno ha qualche “dritta” in proposito..??

  7. DesMM scrive:

    Ciao Max
    Penso che gli unici che ti possono aiutare sono loro stessi.. probabilemnte è una mancanza alla quale non hanno ancora dato importanza o se la sono scordata.. qui vedo un help:
    http://www.tuttocitta.it/tcolnew/help.html

    Ma non credo che ci sia la soluzione al tuo problema. Cmq nella pagina vedo un contattaci che porta al sito SEAT..
    Mi spiace di non esserti stato molto d’aiuto, tenta da li :)

  8. max scrive:

    Grazie della risposta tempestiva!
    in effetti ho già provato a inviare una mail a info@seat.it, che è l’unico indirizzo e-mail che ho trovato, ma ad ora non ho ricevuto nessuna risposta (..e non che avessi nutrito molta speranza di riceverne una!)
    Trovo cmq un pò idiota cambiare tutto e lasciare la sezione che genera il codice, integrata nella grafica nuova, che non funziona…piuttosto metti un avviso!
    Boh, vediamo se cambierà qualcosa
    Grazie ancora e ciao

  9. nicola scrive:

    qualcuno è al corrente o può indicarmi chi a sviluppato i l software del nuovo tuttocittà? Sto scrivendo una tesi di laurea sull’argomento e avrei necessità di entrare in contatto con lui/loro.
    Best
    *N

  10. Simone scrive:

    come faccio a vedere il satellite in tempo reale per vedere anche le persone????????

  11. DesMM scrive:

    Ciao simone.. di certo Tuttocittà non sarà il sito che ingrado di fare ciò..
    d’altraparte credo che tu debba incominciare anche a pensare che non è così semplice che sia data la possibilità di vedere immagini in tempo reale dai satelliti.
    Le possibilità esistono, come immaginerai, ma i permessi ad ottenere ciò non sono così scontati, sia per questioni di privacy che di sicurezza internazionale. Ciao ;)

  12. luciano scrive:

    Ho ricevuto l’opuscolo di Tuttocittà inserito nella pubblicazione delle pagine gialle e riferito alle provincce di Como-Lecco per il 2010-2011 e non ho trovato per Como la Via Paul Harris che esiste in città da alcuni anni.Cosa penseranno i turisti interessati?. Grazie

Segui Desmm
+ Segnala un
progetto
DesMM © 2002 - 2014 Design by Massimo Mastromarino.

.Eu: registrazioni aperte a tutti!

Drag tools per GoogleMaps