Dopo il successo di GMail e in attesa di GBuy, Google ci regala un altro dei suoi capolavori, nato dall’impegno nel tempo libero dei suoi programmatori. Si tratta del Page Creator, un’applicazione online che permette di creare pagine web in modalità WYSIWYG, un po’ come in Dreamweaver o Front Page. Se le funzionalità disponibili, sono, evidentemente, meno di quante ce ne siano negli editor a pagamento citati in precedenza, Page Creator stupisce per la facilità d’uso, ma soprattutto per il gran numero di template e di layout a disposizione dell’utente. Le combinazioni che si possono ottenere sono veramente tante e in pochi minuti è possibile realizzare pagine web dall’aspetto grafico decisamente ordinato, elegante ma anche accattivante…

L’accesso al Page Creator è, come sempre, a numero chiuso, riservato quindi agli utenti in possesso di un account GMail attivo. Una volta effettuato il login con gli stessi dati d’accesso della propria casella di posta, appare l’area di lavoro, organizzata in modo user-friendly e molto funzionale. Come ci si accorgerà fin da subito, le opzioni a disposizione sono quelle usate tradizionalmente: allineamento, grassetto e corsivo. Per quanto riguarda la gestione dei font, è possibile definire il nome del font, dimensione e colori. Oltre a queste impostazioni standard è possibile inserire immagini, link ed elenchi puntati, per arricchire il contenuto della pagina. Ma, come si diceva in precedenza, la vera forza del Google Page Creator è rappresentata dalla vasta scelta di layout e template. Ce n’è davvero per tutti i gusti: i layout a disposizione sono 4 (classici e puliti), mentre i template sono più di 40, dai più sobri ed eleganti a quelli più allegri a colorati. Il bello è che layout e template possono essere cambiati in corsa, senza perdere testo, immagini e altri elementi inseriti nella pagina. Molto utili si rivelano anche le funzioni Undo e Redo che permettono di annullare o ripristinare le modifiche che vengono apportare alla pagina.

Ma Page Creator non si limita solamente a creare pagine web! Una volta ultimato il proprio lavoro è possibile salvarlo, rendendolo disponibile nel Page Manager, una sorta di galleria in cui sono salvate le nostre bozze che possono essere aperte nuovamente e modificate. Tramite il Page Manager è possibile fare anche l’upload di file, per esempio le immagini da inserire nelle pagine create in precedenza. Ma ancora non è tutto: Google permette all’utente di pubblicare le proprie pagine web in modo che siano direttamente disponibili in rete, all’indirizzo http://nomeutente.googlepages.com, eliminando quindi anche il problema di trovare uno spazio web (gratuito) che ospiti il proprio lavoro.
Link: http://pages.google.com
l’associazione anti PHISHER italiana denuncia un fatto che potrebbe rivelarsi dannoso per chi utilizza questo servizio…
infatti basta levare dall’indirizzo delle pagine “.googlepages.com” ed aggiungere “@gmail.com” ed ecco che l’indirizzo email è bello che fatto ed utilizzabile da chiunque anche per chi lo userebbe a scopi truffaldini..
http://punto-informatico.it/p.asp?i=58106
I commenti sono chiusi.