Da qualche settimana è operativo un nuovo servizio, ancora in “labs”, offerto da Google. Si tratta di uno strumento interessante ma purtroppo privo di un valore effettivo, o almeno in parte. Con Trends, questo è il nome, è possibile analizzare le richieste delle parole chiavi più richieste su Google…
Tremite grafici ci si può rendere conto di come dal 2004, sia stato l’andamento delle richieste delle parole da voi immesse nel campo di ricerca.
A mio parere, il ruolo di questo strumento, rimarrà solo poco più che una curiosità, infatti la mancanza di dati numerici rende poco utili questi grafici. In oltre le richieste di informazioni, sono limitate, per il momento, alle parole più utilizzate.
Via B4it.eu
Secondo me sbagli, l’utilizzo di questo strumento non è solo legato ad un legame affettivo. Anzi io vi ho visto una funzionalità non indifferente se per esempio cerchiamo “lavatrici”, ti da il risultato di tutte le parole che vengono cercate collegate alla parola specifica di prima, il risultato è che: avendo delle statistiche di questo genere sai meglio dove orientare le key in modo da utilizzare una chiave che viene più cercata rispetto ad altre che non sia lavatrici ma che comunque sia è interessata allo stesso publico.
Ciao M3kH,
o non sono proprio capace di utilizzare questo Trends oppure stai vedendo cose differenti dalle mie. Io quando faccio una ricerca di “lavatrici” vedo solo un grafico, e sotto 3 tabs Cities, Regions e Languages.
Lo strumento di cui parli tu lo uso da diverso tempo, e lo trovo da tutt’altra parte. Qui:
https://adwords.google.it/select/KeywordToolExternal
Scusa DesMM hai ragione mi sono un pochino confuso… 😉
Nessun problema, volevo solo capire se avevo sbagliato l’articolo così tanto… ciao 🙂
Comunque vi ho trovato un’utilità 😀
Per esempio, se si cerca “Vacanze” ti da un grafico se solo vi fossero i mesi si potrebbe controllare quando le persone cercano di organizare la propia vacanza e in quel periodo investire per la publicità ed in più possiamo notare in quale città conviene investire maggiormente grazie alla parte dove ti dice da quali città è venuta maggiormente la ricerca.
Per esempio per la parola vacanze vi è la città Napoli come prima classificata, di conseguenza converrebbe investire a napoli invece che a Firenze per esempio che è l’ultima della lista. E’ uno strumento che aiuta notevolmente la statistica e toglie lavoro ai statistici :°D…
Scusate, intervengo per dire che forse non si è capito il vero utilizzo di G. Trends.
E’ chiaro che su una parola specifica non ci si fa niente, ma avete provato a fare comparazioni?
Immaginate di dover indicizzare un sito di animali .. vanno più forte i gatti o i cani?
http://www.google.com/trends?q=cani%2Cgatti&ctab=0&geo=IT&date=2006
O un sito di Hotel … è meglio puntare su “Hotel a Roma” o su “Rome Hotel” ??
Potete fare tutte le comparazioni che volete (anche 5 insieme) basta dividere le key con una virgola 😉
ciao
Eh già Bukowski…
visto da quel punto di vista, che poi come dici tu è il vero utilizzo, prende molto più senso l’esistenza di questo strumento.
Non si smette mai d’imparare da te 😀
ciao
I commenti sono chiusi.