Gli âinsiemi dei linkâ? (link units) sono (cito dallâHelp di AdSense per chi non li conoscesse) una nuova forma di pubblicità basata sul testo che offriamo ai nostri publisher AdSense. Utilizzando lo stesso algoritmo utilizzato per il targeting contestuale che associa gli annunci Google alle tue pagine di contenuti, gli insiemi dei link visualizzano un elenco di argomenti pertinenti alla tua pagina. Facendo clic su ciascun argomento viene visualizzata una pagina di annunci correlati.

Dove piazzare le link units per farle rendere al meglio?
Ecco alcuni suggerimenti direttamente da Inside AdSense:
- Immediatamente al di sopra o al di sotto del menù di navigazione o del search box del sito.
- âAbove the foldâ? (ossia la porzione di pagina visibile senza scrollare in basso), dove solitamente si trova il contenuto più importante.
- Nelle posizioni indicate dalla heat map di AdSense.
Via | Controrete.com
Insiemi di Link provati
Sto provando personalmente da poco più di una settimana gli insiemi di Link. Devo ammettere che non immaginavo fossero così attrattivi, nel senso che, li si possono mettere un po’ dove si vuole e i visitatori vengono attirati. Sicuramente sarà dovuto dalla loro forma modi menù verticale o orizzontale, ma anche per la loro contestualità . Infatti i pochi termini scelti da AdSense per la pagina, spesso sono azzeccati con i contenuti degli articoli molti più degli annunci AdSense stessi.
Ricordo, per chi non lo sapesse, che il click al link porterà guadagni solo se successivamente il visitatore cliccherà un annuncio presente nella pagina elenco mostrata su Google.