Continuiamo la carrellata di framework JavaScript con una overview di meno famose ma altrettanto potenti librerie:
Rico, Qooxdoo e Dojo


Progettato per la creazione di rich Internet applications.
Features
- Effetti di animazione: fornisce animazioni reattive per effetti fluidi e transizioni che possono comunicare cambiamenti alla pagina in maniera più ricca che nelle applicazioni web tradizionali. A dispetto della maggioranza degli effetti, le animazioni di Rico possono essere interrotte, messe in pausa, riavviate, o essere sostituite da altri effetti allo scopo di migliorare l’interazione con l’utente finale.
- Styling: Rico fornisce sia effetti cinematici, che semplici stili visuali, tutti racchiusi in una interfaccia molto semplice.
- Trascinamento: Le applicazioni Desktop hanno a lungo utilizzato il trascinamento (Drag and Drop) nelle loro interfacce per semplificare l’interazione con l’utente. Rico fornisce una delle più semplici interfacce per abilitare la vostra applicazione web al supporto del Drag and Drop. Basta classificare qualunque elemento HTML od oggetto JavaScript come “draggabile” o come “droppabile” (ovvero area in cui l’oggetto trascinato puo’ essere lasciato) e Rico pensa da solo al resto.
- Supporto AJAX: Rico fornisce un’interfaccia molto semplice per la registrazione di gestori o “handler” di richieste AJAX. Questa interfaccia innovativa permette di aggiornare più elementi HTML od oggetti JavaScript come risultato di una singola richiesta AJAX.
Download e info qui

qooxdoo è uno dei più completi e innovativi framework AJAX Open Source e multipurpose, sotto una doppia licenza LGPL/EPL. Include supporto allo sviluppo professionale JavaScript, una intefaccia grafica moderna e un alto livello di comunicazione client-server.
Caratteristiche
- Individuazione del Client: qooxdoo capisce quale browser è in uso e rende disponibile tale informazione.
- Astrazione del browser: qooxdoo include un cosidetto “browser abstraction layer” che tenta di astrarre le specifihe particolari di ogni browser verso uno standard comune. Ciò semplifica lo sviluppo di codice, lassciando libero il programmatore di concentrarsi ciò che si vuole e non su “come fare per”. La caratteristica di astrazione del browser viene resa disponibile con un set di funzioni base spesso necessarie per la creazione di interfacce grafiche. Ad esempio, stili e posizioni runtime (in multiple relazioni: pagina, browser e schermo) di ciascun elemento nel vostro documento.
- Implementazione di proprietà avanzate: qooxdoo supporta proprietà “reali” per oggetti. Ciò significa che ogni classe puo’ definire delle proprietà che l’istanza creata dovrebbe avere. L’handler addProperty inoltre aggiunge le funzioni di get e di set. L’unica cosa che resta da aggiungere è una funzione di modifica.
- Gestione degli eventi: qooxdoo rende disponibile una propria intefaccia degli eventi. Questa include funzioni di registrazione e cancellazione degli eventi.Oltre a ciò esiste la possibilità di chiamare le funzioni nel contesto di qualunque oggetto (Quello predefinito è l’oggetto che definisce il listener degli eventi). Il sistema degli eventi normalizza le differenze tra i browser, include il supporto della rotellina del mouse, doppio-click ed altre cose. qooxdoo inoltre incorpora la funzionalità di cattura avanzata che permette di catturare tutti gli eventi quando ad esempio un utente trascina qualche oggetto per lo schermo.
Download e info qui

Dojo permette di costruire componenti dinamiche nelle pagine web e qualunque altro ambiente che supporti JavaScript. Potete utilizzare i componenti forniti da Dojo per rendere i vostri siti web più usabili, reattivi e funzionali. Con Dojo è possibile costruire interfacce utenti più facilmente, widget interattive più velocemente, e transizioni animate. Potete usare API a basso livello e strumenti di compatibilità da Dojo per sviluppare codice JavaScript portabile e allo stesso tempo semplificare script complessi. Il sistema di eventi di Dojo, API I/O, e la caratteristica di miglioramento del linguaggio formano la base di questo potente ambiente di programmazione. Potete usare gli strimenti di sviluppo di Dojo per scrivere delle unità di test in versione command-line per provare i vostri script. Il processo di sviluppo di Dojo vi aiuta ad ottimizzare il vostro codice JavaScript per lo sviluppo offrendo la possibilità di raggruppare set di file e riutilizzarli attraverso una struttura a “profili”.
Caratteristiche
- Punti di ingresso multipli: Un concetto fondamentale nella progettazione di Dojo è quello dei “Punti di ingresso multipli”. Questa terminologia sta a significare che Dojo lavora sodo per garantire agli utenti la possibilità di cominciare ad utilizzare Dojo dal livello che risulta loro più congeniale.
- Indipendenza dall’interprete: Dojo tenta di assicurare che sia disponibile il supporto del core del sistema al maggior numero di piattaforme JavaScript possibile. Ciò permetterà a Dojo di diventare la “libreria standard” per i programmatori JavaScript, costantemente in movimento tra ambienti client-side, server-side e desktop.
- Unifica di diverse codebases: come ad esempio Burstlib.
Download info qui