Invito a Museo (virtuale)

Questa mattina nella posta, ho ricevuto un graditissimo invito ad andare a Museo, a visitare su un sito, una mostra di fotografia di Gianmarco Chieregato . Fin qui è abbastanza normale, ne esistono diverse gallerie immagini di mostre nel web. Questa si differenzia dal fatto che si viene posti in un museo virtuale, nel quale il visitatore si muove attraverso corridoi e scalinate per raggiungere le pareti dove vi si possono ammirare le opere esposte…

organismusium


Link: http://www.organismedia.com/virtualmuseum/

Non che sia il primo tentativo di questo genere. In passato ce ne sono stati diversi anche se con scarsi risultati, motivati scarsa qualità delle immagini e da una ricostruzione virtuale poco convincente.
Al contrario, il lavoro dello staff di ORGAniSM è molto valido. L’ambiente è molto realistico, naturalmente ciò è stato possibile anche grazie alle nuove tecnologie. Il plugin che inevitabilmente è necessario scaricare ed installare nel proprio browser chiamato 3D Life Player, che confronto dei passati plugin 3D questo riesce garantire un maggior realismo grazia ad ombre, luci volumetriche(1) e l’antialiasing, il quale evita i fastidiosi bordi sgranati a poligoni e immagini.

organismusium

Ritornando alla galleria d’arte chiamata ORGAniSMuseum, vale davvero la pena di essere visitata. Basta entrare nel sito, sopra indicato, installare il plugin di cui vi ho parlato prima, e cliccare su “ENTRA”. Se vorrete arrivare al massimo dell’esperienza potrete anche impostare il video a schermo pieno, decidete voi con quale risoluzione.

P.S Ho chiesto informazioni

  • La galleria non utilizza shaders per renderla compatibile con i sistemi più vecchi e con il Macintosh, le foto vengono caricate dinamicamente e quando ti avvicini viene caricata in auto la versione ad alta definizione.
  • (1) Non usa luci volumetriche, ma un secondo materiale su cui sono state renderizzate le ombre create nel software 3D.
  • La galleria senza le foto pesa meno di 1.5 MB
  • Si potrebbe farla interagire con flash via javascript, ma questo ne limiterebbe la compatibilità

Concludo facendo i miei complimenti per il bel lavoro svolto da ORGAniSM. ll loro sito attualmente è in fase di costruzione, ma dal video esposto, è mostrato qualche altro loro esperienza.
Vi terrò aggiuntarti su prossime interessanti esposizioni.

Tags:

21 thoughts on “Invito a Museo (virtuale)”

  1. Sono andato ora a farmi un giro, veramente spettacolare! La cosa che mi stupisce di più è che non ero su un cd-rom interattivo, ma sul mio browser! Con una adsl base non mi sono neppure accorto dei tempi di download e ho apprezzato veramente questo museo digitale!

  2. Davvero innovativo fluido e i colori molto soft , molto snello come plug in. In futuro visiteremo i musei con piattaforme virtuali:)

  3. Ho provato ad accedere con firefox ma non caricava il filmato, quindi ho provato con explorer e mi ha fatto installare un programma chiamato Virtools…dopodiché ha funzionato tutto perfettamente, grande qualità e semplicità nell’organizzazione, veramente molto ben fatto. L’errore iniziale però secondo me andava gestito in modo diverso, è molto meglio dire all’utente che è necessario il programma piuttosto che fargli comparire o schermata bianca o un messaggio anonimo del browser…

  4. Sono contento vi sia piaciuta,
    ho potuto successivamente avere delle informazioni che ho aggiunto nel P.S. sull’articolo

  5. Gran bella idea peccato che con firefox mi va male, a volte non carica e a volte va a scatti!! Con IE 7 invece va bene a meno che non provo ad usare la modalità schermo intero 🙁 peccato!!

  6. In realtà dovrebbe funzionare bene anche con firefox, quello che puo’ succedere è che dopo averla visitata una volta le foto restano in cache e così dalla seconda visita in poi vengono caricate velocemente causando degli scatti, ma dopo che la galleria ha finito di caricare le foto torna a funzionare perfettamente.

    Io l’ho testata a fondo con IE 7 e mi funziona perfettamente, solo che per questo tipo di applicazioni conta molto la scheda video e il sistema in generale.

  7. Grazie Mescalina della tua presenza,
    io l’ho provato solo con FireFox e non ho trovato problemi, è velocissimo e senza scatti. Al contrario del PC della mia ragazza che è un vecchi macinino, e naturalmente li non si poteva pretendere nulla.

  8. Anche io nessun problema con FF. Però computer abb. potente (AMD 64 3400+, 1024 di ram ddr, Asus N7600GS 256Mb).

    Sarebbe bello riuscire a trovare i requisiti minimi per aiutare Mescalina, non c’è un qualche forum che usate per ste cose dove reindirizzare le segnalazioni sul computer in uso e la velocità della visualizzazione?

  9. Scusa, mi sono scordato di risponderti..
    Il forum l’avevamo, lo usavamo per dare supporto per l’utilizzo di Virtools, il software usato per la galleria, poi pero’ ce lo hanno hackato, e non ho più avuto tempo/voglia di rifarlo..
    Se troviamo qualche sponsor per la galleria lo faremo immediatamente..

  10. Io ho provato su un PC con CPU Intel Core 2 Duo E6700, 2Gb DDR2-800, Scheda Video NVIDIA Geforce 7900 GTX 512Mb GDDR-3, nonostante ciò ho avuto i problemi che ho descritto sopra!! Anche togliendo tutte le estensioni di FF la gallery non mi va per niente bene 🙁

  11. ho provato adesso e davvero molto bello e realistico…

    e anche una bella esposizione di foto…

    con IE6, e anche a schermo intero, non mi va mai a scatti…

  12. alaimos, è proprio strano visto il super pc con cui l’hai testata..
    Avevi mai aperto altre cose fatte in virtools o era la prima volta che scaricavi il plugin?

    Io durante la realizzazione la testavo con IE 6, IE 7 e FF 2, tu che versione di FF usi?

    Quella schermata nera è strana, perchè vuol dire che cmq la composizione la carica..

    Mi piacerebbe scoprire a cosa è dovuta.

    Intanto grazie per il feedback

    Ciau

  13. Ciao, io uso FF2 e IE 7 cmq ho provato ad usare altre cose fatte con virtools ma il risultato non cambia per FF2!! Ho provato anche a cancellare e reinstallare il plugin ma il risultato è sempre lo stesso!!

  14. volevo appunto suggerirti di rimuoverlo e reinstallarlo.. Secondo me puo’ essere che ti sia rimasta una versione più vecchia del player, magari la 3.5.. virtools ha da sempre qualche inghippo ad aggiornare il player..

    Se non l’hai già fatto prova ad andare in C:Programmi rimuovere tutta la cartella Virtools, e poi a reinstallarlo..

    Di più nin so..

    Fammi sapere,
    ciauz

  15. Ciao, avevo già provato a rimuovere la cartella da programmi e reinstallarlo ma il risultato non cambia!! Vebbè vuol dire che proverò a reinstallare completamente l’OS 🙁

  16. Mescalina è possibile contattarti per una domanda non concernente direttamente il museo?
    Se non ti disturba il mio email è: talpazzo chiocciola gmail punto com
    fammi un fiskio se caso…

    tnks

  17. Pingback: » Organismuseum - Esposizione virtuale 3d ‘‘ Grafica 3d blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.