Vai al contenuto

L’arte del Fotomontaggio

la realizzazione di fotomontaggi non è più un mistero come in passato, il termine Photoshop è entrato nel vocabolario di tutti anche grazie all’uso, a volte eccessivo, nel ritocco fotografico per ricreare corpi perfetti dove madre natura o il chirurgo non hanno potuto fare di meglio.

Creatività e Produzione

Ma i fotomontaggi riescono sempre a stupire grazie alla fantasia che sta nella mente dei creativi, che va ad aggiungersi alle capacità di utilizzo dei software utili a creare dei veri e propri capolavori digitali.
Oggi non mi limito a mostrarvi una serie di fotomontaggi, ma vi presento un un progetto completo di pre-produzione pubblicato su taylorjames.com. Abbastanza macabro ma di grande effetto. L’intenzione era quella di mostrare dolore e diciamo che ci sono proprio riusciti.

Video fotomontaggi

How its Made: DYAX CORP – Kalbitor – Stomach
How its Made: DYAX CORP – Kalbitor – Neck

Questi video mostrano i passaggi che si sono resi necessari per riuscire ad ad ottenere l’effetto finale per questo fotomontaggio. Si nota tra i passaggi che si sono serviti di un software 3D per creare la forma delle mani e solo in un secondo momento sono state aggiunte con un software grafico alla fotografia originale.

Credits fotomontaggio

Titolo progetto: KALBITOR
Cliente: DYAX CORPORATION
Agenzia: GSW WORLDWIDE
Fotografia: L J HOPKINSON AND TAYLOR JAMES
Direzione creativa: TAYLOR JAMES
Produzione: TAYLOR JAMES

3 commenti su “L’arte del Fotomontaggio”

  1. Molto impressionante, ma di grande effetto.. da proprio l’idea del “contorcimento” del male che si percepisce internamente.

I commenti sono chiusi.