Vai al contenuto

Cos’è il PageRank

Molti webmaster affetti da manie di grandezza, puntano ad aumentare sempre più il proprio PageRank™, spesso ignorando quello che possa essere il significato di ciò che stanno facendo. Quanto scritto in quest’articolo, si basa in parte sull’esperienze acquisite nell’ultimo anno passato ad analizzare i progressi di questo sito…

pagerank

La parola PageRank™ è entrata prepotentemente nel vocabolario di chi cerca di migliorare i propri risultati su Google. Il termine in questione associato ad una scala di numeri che va da 1 a 10, determina la il gradimento di Google di una pagina valutata. In questa maniera google riesce a stabilire l’affidabilità o meno delle pagine dando privilegi alle meglio quotate.

Detto ciò sembrerebbe che Google decida di inserire nelle prime pagine dei propri risultati, solo siti con pagerank alto, quindi ecco il motivo della la corsa ad avere il PageRank™ sempre più alto. Ma non è sempre così infatti è bene sapere che sono diversi i calcoli che elabora google per decidere la propria SERP (Search Engine Results Pages). Infatti se le pagine non sono ben ottimizzate per le parole chiavi desiderate, altre pagine a PageRank™ molto più basso, ma costruite con criterio, possono primeggiare nei risultati di ricerca.

In realtà cos’è il PageRank™
Pochi sanno che lo scopo principale del PageRank™ è quello di organizzare meglio l’inicizzazione del web, così evitando ai propri spider di caricarsi di lavoro su pagine dai contenuti non ancora certificati. Si può notare con l’aumento del PageRank™, una frequenza d’ingressi sempre maggiore, da parte degli spider di Google.

Come alzare il PageRank™
– Bisogna possedere un dominio “vero” infatti i redirect anche se aumentano di PR non danno vantaggi nell’indicizzazione delle pagine.
– Un ragionevole scambio link (referenze). Infatti google tiene molto conto dei siti più lincati, in quanto li considera più conosciuti, quindi più validi. Ultimamente è stato affermato che uno scambio scorretto potrebbe addirittura penalizzare i siti, quindi è sempre meglio scambiare con siti ad argomenti similari, e rendere l’aumento dei link di ritorno, dilazionato nel tempo.
– Il link di ritorno è sempre bene che sia ricevuto da pagine a buon PageRank™. Diffidate da pagine con uno spropositato numero di link in uscita, potrebbero venire penalizzate e voi non ricevere nessun vantaggio.
– Segnalare il proprio sito alle directory più famose prima tra tutte quella di Dmoz, solo questo potrebbe valere un PR4.

Infine
Se terrete conto di queste regole i risultati non tarderanno ad arrivare, anche se non saranno immediati, infatti google interviene sul proprio PageRank™ approssivamente ogni mese o due.

26 commenti su “Cos’è il PageRank”

  1. La corsa al pagerank è un fenomeno nuovo che sta portando molti webmaster a correre ai ripari. Un tempo era molto più semplice far indicizzare la propria pagina su google, magari un sito con un’informazione valida non viene neppure indicizzato mentre un’altro con argomenti subdoli ma con tanti referals e tanti in-bound o out-bound o con doorway pages viene considerato migliore premiato perciò nella suddetta scala da 0 a 10. Questo metodo selettivo di google e di altri motori di ricerca preclude la possibilità a molti siti in auge di poter crescere perchè schiacciati da quei siti che sanno come poter giocare con gli spiders.

  2. Mha, raqazzi è il mio primo sito, non ho esperienza ma dopo 1 mese, in qualche ricerca di google sono in prima pagina, senza doorway….
    Secondo me è vero, stare attenti a cosa si mette nella pagina e dove la si mette..Il sito è fatto in frontpage, immagine che ottimizzazione….un suggerimento…A google è piaciuto di piu il sito quando ho inserito una sitemap…Ed è vero di dmoz…io ne feci richiesta quasi un mese fa…non mi hanno mai inserito!!!!Altro suggerimento, non è potente come dmoz….ma Zeal.com è un’altra directory “aggressiva”, dove il tuo sito non può non esserci…
    A presto…e se dovete venire in vacanza in brasile a natal, guardate il sito e contattatemi…Saluti dal brasil Cristian

  3. Bene son contento per te che hai ricevuto dei buoni risultati in breve tempo.. ma ti assicuro che non è semplice essere primo nei motori con parole chiave ad alto valore. Probabilmente tu avrai cercato su google il nome del tuo sito “linkbrasil” è ovvio che tu sia ai primi posti..
    ma nessuno lo cercherà!!… è molto + probabile che cerchino “link brasil” (staccato)…
    L’importante è che continui ad informarti 😉 e col tempo riuscirai ad valutare i risultati. Buon lavoro!

  4. Solo per farti capire che non sono un “minchione” …. la keyword non è linkbrasil…..Mio dio….va ti metto una cosa che potrai capire….
    Web Ranking report

    Date: lunedì 13 marzo 2006

    Account Name: Link
    Engine Name: Google(it)
    Site URLs: http://www.linkbrasil.net

    Keywords Position Page LastPos Change URL
    ==============================
    [[[[[Parole chiave moderate da DesMM.com]]]]

    come vedi….come keywords non è linkbrasil.net

  5. Non ero mai arrivato a credere tu fossi un “minchione”.. credevo solo da come parlavi che non avevi molta esperienza, ben venga che tu sia riuscito già ad ottenere dei buoni risultati.

    Sinceramente un pochetto del “minchione” ora te lo darei pure.. e non offenderti, perchè tutti ogni giorno imparano qualcosa e le “minchiate” le fanno tutti ed in questo colorito gruppo ci sono Anch’io!
    Il consiglio che ti sto per dare è quello di non mettere mai condivisi risultati dei tuoi sforzi in giro per internet. Vuoi sapere il perché?
    Vedessi un business nei tuoi risultati non farei altro che scegliere le parole chiave + succulente e analizzare le tue pagine.

    Poi fai come vuoi dammi del “minchione” a me! Fai come ti pare!..
    ciao

  6. Hai ragione, sono un minchione, non ci avevo pensato …….Alle keywords intendo….e adesso che me lo dici…. volevo mandare le mie statistiche ai miei clienti….non ci avevo davvero pensato…..Cmq, se riesci a togliere quel post ti ringrazio….INOLTRE, domanda costruttiva….come mai ho richiesto l’entrata a dmoz da svariato tempo…..e non mi è stato concesso l’entratA? vi è qualcosa che devo sapere? Hai delle risposte?
    Mille grazie….Hai voglia di un link exchange? Dammi il codice che lo metto online….
    Ate mais…
    Cris

  7. Bhe ora quel post non fa male a nessuno. Non ci sono parole chiave ed ho cancellato anche la copia di notifica che avevo.
    Essere su dmoz ha un indubbio valore e capisco la tua foga..
    Io non posso darti spiegazioni. Ma guarda un po se qui puoi trovare qualcosa che ti può interessare su http://editando.org.
    A suo tempo ebbi un contatto con un editore e mi spiegò che non sono dei “mangiabambini” e neanche dei “mercenari”, mi ha fatto sapere che per loro i siti che devono entrare nella “Directory per eccellenza” devono rientrare perfettamente nei parametri… Io non essendo ancora un editor non ho piena conoscenza del regolamento ma fatti un giro su quel sito.
    Per lo scambio link trovo più corretto farlo con siti con argomentazioni similari al mio.

    Ciao!
    a presto

  8. Vi posso assicurare al 100% che il pr non centra nulla con l’ indicizzazione.
    Il mio sito si scontra con colussi del web nati prima di me 5 anni fa, e anche di piu’. Io sono fra i primi posti di tutti i motori di ricerca con determinate parole chiavi importanti non parole strane.
    Quindi chiudo col dirvi che il tempo pensera al resto.
    Dimenticavo il sito lo indicizzato alla fine di gennaio, google dopo 15 gorni mi diede i suoi frutti nei primi posti e ora continuo ad aumentare i miei primi posti ANCHE ASSOLUTI.
    Saluto

  9. Mha in sincerita’ anche io credo che sia inutile impazzire…il mio sito ha pagerank 0, eppure con alcune chiavi di ricerca, si comporta bene…..addirittura con alcune sono primo al mondo…..difficile percepire…pagerank 0….pochi link all’interno del sito e all’esterno…ma il tutto sta funzionando…..

    Morale…
    NON ZO!!!
    Salumi a tutti

  10. Io ho un sito abbastanza funzionale, con pochi link ma buoni.
    Pr5
    Certo e’ tosta, e ci vuole moltapazienza per aumentare il Pr.
    Saluti

  11. Salve a tutti, io ho iscritto il mio forum ad un sito che dice di aumentare il pr (pagerank top), ma dopo due mesi il pr è ancora decisamente fermo sullo 0, quindi non aspettatevi granchè da un sito che sì, mette il link nella home al sito che hai registrato, ma i link sono talmene tanti che alla fine il pr resta fermo.

  12. Ciao Seph,
    le motivazioni del tuo attuale Ranking possono essere diverse, una su tutte che Google aggiorna “quando gli pare” il database del PR. Frank ha pienamente ragione quando parla di “molta pazienza”.
    Ma nel periodo di attesa (di questo momento iniziale) ti consiglierei di cercare, più che siti che ti promettono l’aumento del pagerank (che cmq restano utili), siti che condividono con il tuo sito argomenti similari. Fossi in te cercherei di contattare gente con forum , blog… magari già presenti da tempo sul web e con loro cercare di fare uno scambio link.

    Vedrai che google apprezzerà di più i links rivolti al tuo sito, e i visitatori che vi entreranno dallo stesso link saranno sicuramente più motivati a visitare le tue pagine vista l’alta probabilità d’interesse che avranno verso i tuoi contenuti.
    Naturalemente più ne riesci a trovare maggiori saranno le tue possibilità.
    ciao!

  13. Complimenti per l’articolo… Interessante per molti che hanno bisogno di info, sul mio sito ho inserito qualcosa a riguardo i metatag ed il pagerank.
    Gradisco una firma nel guestbook.
    Porgendo i mei cordiali saluti a tutti.
    Dreaker

  14. Ogni giorno di più si legge che il PR non abbia più alcun valore per google, ma ogni giorno di più i webmaster attuano politiche di scambio link, banner ecc… tese a far aumentare il proprio PR… ma la verità qual è?

  15. Ciao Fabio…
    Vuoi sapere qual’è il bello, che la verità non te la dirà mai nessuno l’unica saperla è Google. Tutto quello che senti in giro dire, trattasi solo di pareri basati (in teoria) sulle esperienze, e l’articolo che trovi qui sopra rispecchia il mio pensiero sul PageRank.

    Quello che cmq bisogna sempre considerare è che il PageRank non è l’unica variabile che permette ad un sito di salire o meno sulle classifiche di Google.
    La forza di una pagina dipende sicuramente ancor più del PR, dalla realizzazione della pagina e dai suoi validi o meno contenuti. Quindi una pagina fatta meglio può sicuramente superare pagine a PR maggiori lo vediamo tutti i giorni su Google non sono sempre in alto quelli a PR maggiori… nel caso questi decidessero di fare una pagina fatta come quelli a PR minori ci sono alte probabilità di risalire le classifiche.

  16. Quanto scambiare per avere un pagerank 4
    Il mio sito è attivo da inizio settembre e ho sempre pagerank 0
    Come fare per arrivare a 4… è veramente una missione impossibile?
    grazie

  17. Io avevo un pagerank di 4 che poi dopo l’ultimo opdate di google è sceso a 3, esiste una via breve per raggiungere di nuovo pagerank 4 ?
    Cosa ne pensate del fenomeno acquisto link?
    Ciao

I commenti sono chiusi.