Il “monitor” a colori più grande al mondo!

Se ne era parlato tempo fa su DesMM un programma che permette di giocare con la facciata di un palazzo. Unico limite, l’illuminazione poteva essere solo accesa o spenta. Un altro progetto nato grazie gli studi effettuati dall’ Università di Tecnologia di Tampere in Finlandia, offre la possibilità di giocare su palazzi in RGB…

tetrix_palazzo.jpg
Lo scopo è quello di creare lo “schermo” a colori più grande al mondo, utilizzando le finestre di Mikotalo (un dormitorio, residenza di migliaia di studenti di tutto il mondo) per dar visibilità globale all’ Università e agli studenti stessi.
Per fare ciò è necessario posizionare davanti a ogni finestra un gruppo di luci LED, che funzionano da pixel, controllati da un software tramite un computer e un controller di luci (in grado di generare colori RGB: ne vengo utilizzati solo una dozzina, per massimizzare il contrasto): il tutto comandato da un computer principale o un telefono cellulare Wlan o Bluo Tooth.
Sul computer principale o cellulare è in esecuzione, in questo caso il gioco del Tetris, o un qualsiasi altro software che genera uno schema 9×11 pixel: e il gioco è fatto!
Eccovi un video dove di gioca a Tetris.
Nel video riportato qui sotto vengono mostrati alcuni demo tra cui un countdown con tanto di fuochi artificiali!

Tag:

4 commenti su “Il “monitor” a colori più grande al mondo!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.