MooTools è uno di più validi framework in circolazione, non che sia un esperto in materia ma i demo messi a disposizione dal sito ufficiale sono davvero sorprendenti. Riccardo degni è un giovane programmatore che si è messo d’ impegno per creare una libreria Javascript superleggera basata proprio sul framework, disponibile su moord.it. Ho chiesto personalmente a Riccardo d’introdurmi con parole semplici il lavoro che ha fatto…

Ecco le sue parole:
Ciao massimo, MOO.RD nasce principalmente per estendere le funzionalità di MOOTOOLS e quindi ampliare ulteriormente il kit di strumenti Web 2.0 .
Ho scelto di utilizzare MOOTOOLS come base da modificare poiché a mio avviso una delle sue migliori caratteristiche è appunto lâestensibilità .
Senza nulla togliere agli altri framework presenti, quali prototype (il migliore sotto certi aspetti), dojo o jquey, tutti molto potenti e usabili.
Con Moo.Rd si possono creare effetti sugli elementi, raccolti in classi, ovvero, sono già realizzati, testati e pronti allâuso; creare effetti sulle righe e colonne delle tabelle, in modo che siano più gradevoli ed accessibili; creare alert e confirm personalizzati ed adattabili ad ogni situazione o ancora usufruire di un kit di funzioni per le stringhe, gli array e gli Element.
La versione corrente (1.0) è una sorta di âesempioâ?, ed è in continuo miglioramento e ampliamento. Ma ciò che fa grande una libreria, oltre alle capacità degli sviluppatori è la comunità che vi gira intorno, con consigli, critiche costruttive e opinioni. Cosi si può rendere il prodotto sempre migliore.
Riccardo ha recentemente anche aperto un suo blog personale:
http://www.riccardodegni.it/
—
Questa segnalazione è decisamente interessante!
Vedendo quello che è contenuto nel sito (già solo guardando le demo) si può immaginare come si sta evolvendo veramente il web in direzione web2. Molte cose ormai ci sembrano naturali (come l’utilizzo dei feed per esempio) ma tante altre sono ancora tutte da scoprire e curiosando tra queste demo mi sono immaginato come potrebbe essere la navigazione del futuro, decisamente fantastica!!! 🙂
Inoltre trovo importante che con questo genere di applicazioni possiamo eliminare l’utilizzo di flash per molte cose. In passato non avrei mai concepito la realizzazione di un effetto come Fx.Scroll senza l’utilizzo di flash, mentre ora si aprono nuove prospettive!
Pingback: » Blog Archive » Moo.Rd su DesMM.com
Massimo, hai per caso chiesto a Riccardo chi è che gli ha fatto da “maestro” in questi anni??? 😛
No mai chiesto, ma a volte passa su questo blog, magari ti potrà rispondere da qui 😉
…
Era una domanda retorica la mia. La tua era una risposta retorica? 😛
I commenti sono chiusi.