Vai al contenuto

Statistiche Google Analytics

Google ha deciso di ricoprire uno dei settori in cui ancora non aveva messo piede, le statistiche. E come al solito lo fa a suo modo! Naturalmente gratuitamente ma soprattutto tenendo poco conto di quanto fin’ora presente nel web, realizzando un sistema originale e strapieno di contenuti e dati interessanti. Il tutto curato sotto una veste grafico strutturale, sin dal primo momento, semplice da navigare nonostante l’immensa mole di informazioni da cui siamo “bombardati”.

google analytics

Dal momento che avrete fatto partire il servizio potrete ammirare le schermata dei rapporti un misto tra Dhtml e Flash, tutto rigorosamente serioso ma con delle scelte cromatiche piacevoli anche se si discostano leggermente dalla tipica linea grafica di Google.
Il menù dinamico espandibile posizionato a sinistra ha la possibilità di quadruplicare la sua estensione verticale, vista la mole di dati che ci offre!
I dati che troverete, in alcuni casi, non sono diversi da quelli che potete avere da qualsiasi sistema di statistiche, altri invece sono abbastanza inediti.

Area geografica
La possibilità di scoprire il paese di provenienza dell’utente, e con paese non intendo lo stato ma la residenza cittadina dell’utente. In realtà più che l’ubucazione reale dell’utente si tratta della centrale di smistamento linea internet, comunque lo trovo stupefaciente, in quanto ora è possibile sapere da che zona d’italia il proprio siti viene visitato. lo trovate in: Ottimizzazione marketing / Rendimento segmento visitatori / Area geografica

Velocità connessione
Un’altro dato davvero interessante, per conoscere al meglio l’utente medio del proprio sito web, riguarda la conoscenza della linea internet utilizzata. Infatti scegliendo Ottimizzazione contenuto / Parametri web design / Velocità connessione vi verrà mostrata la statistica dei Cable/Dsl e dei Dialup i cosiddetti 56K o isdn.

Gli altri dati, se lo vorrete, li lascerò scoprire a voi, il tutto gratuitamente.
Vi basterà iscrivervi qui: http://www.google.com/analytics/it-IT/
poi inserite il JavaScript che vi verrà dato all’interno delle vostre pagine facendo bene attenzione a dove vi è chiesto di essere posizionato, infine attendete una notte/giorno. Vistosi che, l’unica pecchia di questo sistema di statistiche, è che non è affatto immediato.

6 commenti su “Statistiche Google Analytics”

  1. Lo sto testando anch’io in questi giorni e devo dire che offre delle statistiche chiare e precise.
    I grafici si commentano da soli, davvero un ottimo servizio, meglio se integrato con Adwords/AdSense

  2. Sarà che il servizio è ancora in fase iniziale.. ma è indubbia la sua lentezza… gli ultimi dati stampati risalgono a metà venerdì quindi + di 3 giorni. Non che non si possa vivere senza, ma di certo non porta sotto una buona luce questo servizio.
    Anche perchè fino ad ora tutti i servizi Google, che ho potuto provare, nonostante fossero marchiati con “BETA”, non ho mai trovato nulla che dire sul rendimento. In questo pare sia fuori dalla fase test, ed il sistema sembra che non regga la notevole quantità di dati.

  3. Sicuramente è un sistema interssante e piuttosto completo, ma per un utilizzo base.
    Nulla a che vedere con sistemi strutturati come WebTrends nell’ultima release. Questo soprattutto per quanto riguarda l’aggregazione dei dati per l’interpretazione di quanto accade sul sito. Chiaramente, la lentezza nella pubblicazione dei dati è un’altro dei fattori non accettabili per un utilizzo “business”.

  4. Ciao niknet,
    è si un peccato che non tutti possano utilizzarlo, per ora, ma ti dirò che proprio ieri sera l’ho staccato da questo sito. Causa rallentamenti a del server “Google Analytics” che provocavano a loro volta rallentamenti a DesMM.com .
    Sicuramente è dovuto dal fatto che il tutto è ancora fase di test, dovranno darsi da fare per sistemare quest’instabilità.

I commenti sono chiusi.