ajax

10 Effetti Javascript per migliorare il vostro sito

Arriva sempre il momento in cui vogliamo migliorare l’intefaccia visuale del nostro sito in modo tale da catturare l’attenzione degli utenti.Per fare ciò le opzioni di cui disponiamo sono sostanzialmente tre (dalla più difficile alla più facile): creare degli script per conto nostro, usare un framework JavaScript come ad esempio jQuery o mootools (il che facilita di molto la scrittura di codice) o infine usare degli script “pronti per l’uso” che funzionano con i framework esistenti o che magari l’autore ha creato da zero. Questo articolo è per coloro che scelgono di fare le cose un maniera un po’ più semplice o che non vogliono riscoprire l’acqua calda…

effetti javascript

Leggi tutto »10 Effetti Javascript per migliorare il vostro sito

WebSiteCheck

Ecco a voi un sito multi uso, diciamo che il tools che vi sto presentando penso sia paragonabile ad un coltellino svizzero, c’è tutto (o quasi) quello che serve per la sopravvivenza…

WebSiteCheck

Leggi tutto »WebSiteCheck

Galleria loading Ajax

Con l’avvento della tecnologia ajax, gli elementi grafici loading, che fino a prima apparivano quasi esclusivamente nei proiettori Flash, ora è possibile apprezzarli anche in altre situazioni. Ecco che c’è chi ha pensato di raccoglierli in una pagina galleria. Queste animazioni non sono altro che delle gif animate leggere, o almeno dovrebbero esserlo, e raffinate…

loading ajax

Leggi tutto »Galleria loading Ajax

Framework Ajax

Per dirla in breve, Framework Ajax, è il motore che permette ad un sito di sfruttare gli effetti Ajax omari sempre più presenti nei siti denominati Web 2.0. Ma quanti ne esistono e quali sono le differenze? Di Framework Ajax ne esistono diversi e ne nasceranno sempre di più in quanto è si tratta di un linguaggio libero e alla portata di molti programmatori, la differenza principale sta nel risultato finale cioè il tipo di effetto ma quanto più importante la leggerezza dello script. Infatti alcuni di questi effetti non favoriscono , benché si pensi che sia solo codice, la velocità di un sito, o meglio non ne favorisce il caricamento infatti alcuni sono di questi sono dei veri e propri papiri di codice, e se la CPU del server non è all’altezza le pagine web possono soffrire ritardi di alcuni secondi.

framework ajax

Leggi tutto »Framework Ajax

Il calendario di Google

Basta aggiungere /calendar al dominio a Google.com per scoprire l’ultimo servizio offerto da BigG. I possessori di account Gmail dopo aver reinserito la propria password dell’account, avranno la possibilità di utilizzare un utile Calendario/Agenda nel quale si potranno inserire i propri impegni, scadenze, ricorrenze… Leggi tutto »Il calendario di Google

Word? No, Editor wysiwyg online

Mentre insiste sempre più l’arrivo del “Live” secondo Microsoft, è ormai da qualche tempo che l’utilizzo di programmi per scrivere testi installati sull’hardisk, potrebbero rischiare l’estizione. Questo potrebbe succedere grazie a degli editor WYSIWYG, sempre più completi di utilità ed in grado di offrire allo scrittore l’usabilità che spesso segnava la differenza con i classici programmi installati. Tutto questo grazie ad Ajax che che gestisce completamente la struttura dei WYSIWYG online.

editor WYSIWYG

Leggi tutto »Word? No, Editor wysiwyg online

Windows Live Mail Beta

Mi è appena arrivato sull’account hotmail una mail per partecipare alla nuova versione beta del nuovo Windows Live mail. Che cosa offre Windows Live Mail?

Anteprima dei messaggi per leggerne il testo dalla Posta in arrivo. Organizzazione dei messaggi tramite trascinamento (Ajax). Controllo della posta indesiderata con un clic. Risposta, eliminazione e inoltro dei messaggi tramite il tasto destro del mouse. 2 GB di spazio di archiviazione (2 GB = 2.000.000.000 di byte).

windows live msn

Leggi tutto »Windows Live Mail Beta

AHAH e AJAX

Non si tratta del nome di un gruppo degli anni ottanta né di un’esclamazione… AHAH (Asynchronous HTML and HTTP), è una recentissima libreria che costituisce un’ottima alternativa ad AJAX per diversi motivi…Leggi tutto »AHAH e AJAX