XCondividi su Facebook
XCondividi su Twitter
XCondividi su Google Plus
XCondividi su Linkedin
7Condividi su Facebook
14Condividi su Twitter
3Condividi su Google Plus
10Condividi su Linkedin

Effetto HDR tutorial (2parte)

Con quest’articolo si conclude il tutorial Photoshop dedicato alla tecnica fotografica HDR.
Come abbiamo visto nella parte precedente del tutorial dobbiamo regolare tramite l’istogramma il contrasto della foto; la cosa migliore sarebbe ottenere una S. Adesso bisognerà concentrarsi su Soglia e Raggio sempre all’interno della stessa finestra…

effetto hdr

Converrà utilizzare il valore Soglia verso il basso, ed il Raggio verso un valore più alto, fino a quando non siamo soddisfatti del contrasto. Dovremo ottenere qualcosa del genere:

Adesso utilizzando i tool di Photoshop faremo emergere i dettagli il più possibile; in primo luogo andiamo in Immagine-Regolazione-Livelli e assicurarsi che gli sliders bianco e quello nero siano allineati con il bordo sinistro e desto del istogramma.

Ora in Immagini-Regolazioni-Correzione luceOmbre e aumentiamo lentamente la quantità e l’ampiezza tonale per le ombre e per la luce, fino a quando non iniziano a delinearsi maggiormente i dettagli.

Infine Immagine-Regolazioni-Tonalità/Saturazione, e qui dovremo leggermente aumentare la saturazione per ottenere la colorazione che più ci piace. E questo è quanto, dovremmo aver ottenuto un immagine HDR degna di questo nome.

Altre Gallerie e tutorial HDR

Ecco qualche link esempio effetto HDR. Alcune gallerie ed altri tutorial:

  1. paiter ha detto:

    conosco questo sito da un paio di giorni, e mi piace molto! pur non avendolo mai usato riesco a seguire alcuni tutorial e imparare a fare qualcosa! grazie!
    p.s.
    io usando photoshop cs5 non ho però soglia e raggio dove dite voi ;)

Segui Desmm
+ Segnala un
progetto
DesMM © 2002 - 2018 Design by Massimo Mastromarino.

Effetto HDR tutorial (1parte)