Con quest’articolo si conclude il tutorial Photoshop dedicato alla tecnica fotografica HDR.
Come abbiamo visto nella parte precedente del tutorial dobbiamo regolare tramite l’istogramma il contrasto della foto; la cosa migliore sarebbe ottenere una S. Adesso bisognerà concentrarsi su Soglia e Raggio sempre all’interno della stessa finestra…

Converrà utilizzare il valore Soglia verso il basso, ed il Raggio verso un valore più alto, fino a quando non siamo soddisfatti del contrasto. Dovremo ottenere qualcosa del genere:

Adesso utilizzando i tool di Photoshop faremo emergere i dettagli il più possibile; in primo luogo andiamo in Immagine-Regolazione-Livelli e assicurarsi che gli sliders bianco e quello nero siano allineati con il bordo sinistro e desto del istogramma.
Ora in Immagini-Regolazioni-Correzione luceOmbre e aumentiamo lentamente la quantità e l’ampiezza tonale per le ombre e per la luce, fino a quando non iniziano a delinearsi maggiormente i dettagli.
Infine Immagine-Regolazioni-Tonalità/Saturazione, e qui dovremo leggermente aumentare la saturazione per ottenere la colorazione che più ci piace. E questo è quanto, dovremmo aver ottenuto un immagine HDR degna di questo nome.
Altre Gallerie e tutorial HDR
Ecco qualche link esempio effetto HDR. Alcune gallerie ed altri tutorial:
- discussione su Flickr su HDR
- questo sito promette di creare da un immagine un effetto HDR
- un altro tutorial per applicare l’effetto effetto HDR
- video che mostra i passaggi Photoshop per replicare HDR
- Flickr, una galleria completa di HDR
- un’altra galleria piena di immagini con effetto HDR
- Wikipedia spiega HDR
- Altra galleria con esempi di HDR su smashingmagazine.com
- un sito interamente dedicato alla tecnica fotografica HDR
- altra galleria con effetti HDR su pbase.com
conosco questo sito da un paio di giorni, e mi piace molto! pur non avendolo mai usato riesco a seguire alcuni tutorial e imparare a fare qualcosa! grazie!
p.s.
io usando photoshop cs5 non ho però soglia e raggio dove dite voi 😉
I commenti sono chiusi.